STORIA GRECA (MODULO A)
cod. 13030

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia greca (L-ANT/02)
Field
Discipline letterarie, linguistiche e storiche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: STORIA GRECA (Integr.)

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione.
Con la frequenza di questo corso, lo studente acquisirà una conoscenza e una comprensione generale della storia politica, sociale e istituzionale
del mondo greco dall'età arcaica alla prima età ellenistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso fornirà allo studente la strumentazione di base, critica e metodologica, necessaria per leggere e comprendere le diverse tipologie di fonti e quindi per applicare conoscenza e comprensione anche a temi non direttamente toccati nelle lezioni.
Autonomia di giudizio.
Partecipando attivamente alle lezioni, nelle quali le diverse tipologie di fonti sono fatte interagire con i differenti aspetti della realtà storica, gli studenti
potranno sviluppare, per il momento a un livello di base, la loro autonomia di giudizio nella lettura dei testi e nella interpretazione dei fatti storici.
Abilità comunicative.
Alla fine del corso, gli studenti avranno acquisito la capacità di esporre con chiarezza, verbalmente o per iscritto, contenuti di livello non specialistico relativi ai principali eventi e problemi della storia del mondo greco.
Capacità di apprendimento.
Alla conclusione delle lezioni, l’esperienza realizzata sul piano teorico e disciplinare dovrebbe fornire agli studenti gli strumenti metodologici e le capacità di apprendimento utili per la continuazione degli studi o per lo svolgimento di attività professionali di livello non specialistico.

Prerequisiti

Nessun particolare prerequisito, salvo una buona preparazione generale di scuola secondaria nelle discipline storiche.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento consiste di un modulo di 6 cfu =30 ore che si svolgerà dal 17 settembre al 17 ottobre 2018. Il modulo, a carattere istituzionale e
propedeutico, sarà un’introduzione alla storia del mondo greco, dall’alta età arcaica al regno di Alessandro III (il Grande) di Macedonia (ca. 800-323
a.C.). Attraverso lo studio di un’ampia antologia di testi letterari ed epigrafici e di materiali figurati saranno trattate: a) le principali problematiche
politiche, sociali ed economiche del mondo greco pre-ellenistico; b) le linee di fondo della storia della storiografia greca e le fonti, gli strumenti e le metodologie che consentono di costruire la storia della Grecia arcaica e classica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L'esame sarà preparato sul seguente materiale:
1. M. CORSARO – L. GALLO, "Storia greca", Firenze, Le Monnier Università, 2010 (da studiare con l’ausilio di un buon atlante storico);
2. gli argomenti svolti e i testi letti nel corso delle lezioni (vedi più avanti, sotto Metodi didattici).

Metodi didattici

L’insegnamento prevede 30 ore di lezioni frontali affiancate da esercitazioni e attività pratiche. Esse consisteranno di visite alle biblioteche, per la consultazione diretta di raccolte di fonti e di strumenti bibliografici e di ricerca, e di laboratori con piccoli gruppi di studenti destinati all’analisi ravvicinata di testi letterari ed epigrafici. Inoltre il corso viene proposto anche in modalità blended attraverso la piattaforma di insegnamento a distanza http://elly.dusic.unipr.it/

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova orale. La soglia di sufficienza (18-23/30) s'intende raggiunta se lo studente mostra di possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco dall'età arcaica al periodo ellenistico e delle caratteristiche principali dell’antica civiltà greca, di comprendere i testi studiati a lezione, di orientarsi nelle principali tematiche trattate nel corso, di esprimersi in modo sufficientemente chiaro e con un lessico sufficientemente corretto. La bocciatura è determinata dal mancato raggiungimento di questi requisiti di base. Un punteggio medio (24-27/30) è attribuito agli studenti che danno prova di collocarsi a un livello più che sufficiente o buono riguardo ai criteri di valutazione sopraindicati. Punteggi più elevati (28-30/30 e lode) sono riservati agli studenti che dimostrano una piena padronanza dello sviluppo storico della Grecia antica fino all'età ellenistica e degli aspetti principali della sua civiltà, la capacità di comprendere appieno e di inquadrare nel giusto contesto i documenti letti in classe, di riflettere in autonomia sui contenuti del programma e di operare collegamenti trasversali fra i temi toccati nel corso, la capacità di esprimersi in modo limpido e adoperando il corretto lessico disciplinare. Una qualche familiarità con la strumentazione di base della ricerca contribuirà al raggiungimento di un punteggio elevato.

Altre informazioni

- - -