POLITICHE SOCIALI PER LE FAMIGLIE
cod. 1003150

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia generale (SPS/07)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Grazie al corso lo studente può sviluppare la ricerca empirica e sociale. Questo punto di vista è differente. La ricerca infatti offre nuovi punti di vista circa gli strumenti e le metodologie per cotruire le relazioni familiari in un modo o in un altro. Lo studente può migliorare il suo modo di analizzare il
Testi in inglese
Lingua insegnamento Italian
Contenuti In the first part of the course it would be faced a critical perspective on the current approaches to family policies: the New Citizenship of the Family. What are the principles that currently inspire family policy? Crises and new directions; The models of family policy inherited from the 20 th century: their characteristics and results; How to redefine family policy? The answer: Prospects of a new relational model. The second part regards the modern society's ambivalent attitude towards the family: the family is a social subject requiring its own citizenship; New social policies: choosing the family as a basis for a new model for quality of life The third part of te course tries to answer what it means today to say that the family is a social subject; Towards a society that promotes "family welfare"?; The ambivalence of the present social policies: difficulties and promises of a new social subjectivity of the family.
Testi di riferimento For the exam: Asen E., Tomson D., Young V., Tomson P., "dieci minuti per la famiglia" Cortina editore, 2015
F. Pagnotta, "Linguaggi in rete", Mondadori, in stampa.
Bibliografia integrativa: CI. Borzaga, L. Fazzi, “Manuale di politica sociale”, Franco Angeli, Milano, 2005/ oppure G. Magistrali (a cura di), “ Il futuro delle politiche sociali in Italia”, FrancoAngeli, Milano, 2003 L. Leone, M. Prezza, “Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale
presente, il suo cambiamento rispetto alle attuali linee politiche (Dublino Area 1) Nella seconda parte del corso lo studente può migliorare le sue capacità di coordinamento e supervisione in riferimento ai diversi contesti politici. Può apprendere a costruire network tra la sfera privata e quella pubblica in riferimento ai contenuti trattati. (Dublin Area 2) Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esprimere un’opinione e formulare un giudizio in maniera autonoma in contetsi difficili dove è necessario prendere decisioni complesse. (Dublino Area 3 e 4)

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte del corso sarà affrontata una prospettiva critica circa gli attuali approcci alle politiche sociali per le famiglie: la nuova cittadinanza per le famiglie. Quali sono i principi che ispirano la politica per le famiglie? La crisi e le nuove direzioni: i modelli delle politiche familiari ereditati dal XX secolo, le loro caratteristiche e i loro risultati: come è possibile ridefinire le politiche per le famiglie? La risposta: prospettive per un nuovo modello relazionale. La seconda parte riguarda l’attitudine ambivalente della società moderna circa la famiglia: la famiglia è un soggetto sociale che chiede la sua cittadinanza. Le nuove politiche sociali stanno lavorando per un modello famigliare che garantisca qualità e benessere di vita al nucleo famigliare. La terza parte del corso tenta di rispondere alla domanda ricorrente su che cosa significa dire che la famiglia è un soggetto sociale. Le attuali politiche sociali fanno fatica a riconoscere l’individualità delle famiglie.

Programma esteso

Il programma è valido per frequanti e non frequentanti.

Bibliografia

Per l’esame: Asen E., Tomson D., Young V., Tomson P., "dieci minuti per la famiglia" Cortina editore, 2015
F. Pagnotta, "Linguaggi in rete", Mondadori, in stampa.
Bibliografia integrativa: CI. Borzaga, L. Fazzi, “Manuale di politica sociale”, Franco Angeli, Milano, 2005/ oppure G. Magistrali (a cura di), “ Il futuro delle politiche sociali in Italia”, FrancoAngeli, Milano, 2003 L. Leone, M. Prezza, “Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale.”, FrancoAngeli, Milano, 2011. Ivan Illich, Esperti di troppo,Erickson, 2014, Trento

Metodi didattici

Durante il corso l’insegnante proporrà studi di caso da problematizzare ed esercitazioni per migliorare la capacità di coordinamento. Gli studenti presenteranno un progetto innovativo per proporre una soluzione di welfare comunitario.

Modalità verifica apprendimento

Il corso sarà verificato attraverso un esame orale che considera: - La dissertazione del progetto realizzato; - Una discussione dialogica con il docente guidata da alcune domande come ad esempio: “ Quale potrebbe essere il suo contributo alla costruzione di soluzioni di politiche sociali per le famiglie? Quali sono i principi di buone pratiche di welfare?... L’esame sarà ritenuto sufficiente se lo studente dimostra di utilizzare i contenuti per formulare opinioni in autonomia e capacità di astrazione. L’esame non sarà sufficiente se lo studente utilizzerà i contenuti solo per una ripetizione mnemonica e orientarsi all’interno della complessità dei contesti e dei contenuti affrontati durante il corso.

Altre informazioni

Lo studente approfondirà i contenuti attraverso la lettura di romanzi e d documentazione specialistica.Gli studenti potranno scegliere di sperimentarsi su lla metodologia della ricerca. Il lavoro sarà valutato 3/30.