COMPETITIVENESS AND BUSINESS STRATEGY - IDONEITA' - BASE
cod. 1006828

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Al termine di questo corso gli studenti dovrebbere potere elaborare un’analisi dei fattori micro-economici che possono contribuire allo sviluppo economico e al benessere delle regioni o dei paesi attraverso la competitività di tali. Attraverso gli studi di caso avranno sviluppato una conoscenza dei vari fattori microeconomici che contribuiscono alla crescità economica e sopratutto del ruolo dei cluster industriali; e tutto quello al livello delle località, delle regioni o delle nazioni. Lo studente al termine del corso dovrebbe essere in grado in modo autonomo di identificare degli cluster industriali individuali sia riusciti che meno riusciti e di analisare i fattori che contribuiscono a tale sucesso (o mancanza di successo) di tali cluster. Lo studente sara in grado di communicare dei consigli pratici sullo sviliuppo economico sia agli enti pubblici che alle aziende per quanto riguarda il ruolo dei cluster e della promozione della competitività locale in tale sviluppo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso tratta i fattori che determinano la competitività di una regione o di unanazione basandosi sull’opera di Michael Porter. Sottolinea in particolare il ruolo dei fattori di livello micro (la prodittività delle aziende e il ruolo dei cluster industriali. Vengono preso in considerazione paesi svillupati e paesi emergent e verra svolto uno studio profondo di certi cluster selezionati.

Programma esteso

Fondamenti teorici della teoria macroeconomica della crescità economica
Teoria microeconomia della crescità e dello sviluppo economico; la nozione di Competitività di Porter; la catena di valore; la teoria dei cluster e del loro ruolo critico per lo sviluppo economico
Studi di caso di Harvard tali Dutch Flower Case; Unione Europeo; Indonesia; Irlanda ecc.

Bibliografia

I materiali del corso consisteranno in una serie di studi di caso della Harvard Business School che verranno distribuiti agli studenti.

Metodi didattici

Il corso e basato sul metodo degli studi di caso ma ci saranno anche qualche lezione formale, delle lezioni euristiche basato sulla discussione e dibattito in aula e delle presentazioni dalla parte degli studenti su piccolo progetti di gruppo centrati sullo studio di cluster individuali. Il metodo dei casi presupppone una preparazione dettagliata degli studenti prima di venire in aula.

Modalità verifica apprendimento

Un progetto da presentare in aula elaborando la competitività di un cluster specific a scelta dello studente e approvato dal professore (20%).
Un esame scritto finale senza materiali (80%)

Altre informazioni

Gli studenti devono imperativeamente essere presenti in aula per riuscire questo corso basato sul metodo dei casi