SOCIOLOGIA GIURIDICA E DEL MUTAMENTO SOCIALE
cod. 1003118

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale (SPS/12)
Field
Discipline sociologiche e di servizio sociale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso gli studenti devono mostrare conoscenza e capacità di comprensione e conoscenza e capacità di comprensione applicata rispetto ai seguenti aspetti: riconoscere e classificare i diversi tipi di messaggi normativi prodotti dalla società; indicare le differenze e le continuità tra norme sociali e norme giuridiche; Spiegare i fattori che hanno contribuito al cambiamento storico del campo giuridico e gli elementi che caratterizzano il campo giuridico della post modernità, comprendere il ruolo della cultura giuridica interna ed esterna nell’interpretazione del diritto; conoscere e confrontare le principali teorie sulla socializzazione normativa e giuridica; riconoscere e analizzare l'operare nelle società contemporanee di diversi e talvolta confliggenti ordinamenti giuridici (locali, nazionali e sovranazionali, informali e formali). Con riferimento alla formazione e implementazione del diritto gli studenti dovranno essere in grado di individuare e analizzare le diverse influenze di carattere istituzionale e organizzativo che contribuiscono a definire i contenuti delle norme e la loro applicazione. Queste competenze verranno ulteriormente affinate nella seconda parte del corso. Gli studenti devono essere in grado di applicare i concetti appresi nella prima parte del corso ai temi della famiglia e dell’infanzia. in particolare devono essere in grado di individuare i fattori sociali che hanno contribuito al cambiamento della famiglia e della cultura dell’infanzia e di coglierne l'influenza sulle forme di regolazione giuridica della famiglia e della genitorialità, nonché di cogliere i nessi tra le trasformazioni della cultura giuridica interna ed esterna e l’applicazione delle norme. Infine, gli studenti devono mostrare specifiche abilità comunicative con particolare riferimento all’apprendimento del lessico specifico della disciplina.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento


Nella prima parte del corso verranno trattati alcuni temi centrali della
sociologia del diritto: la normatività e il diritto nella prospettiva
sociologica, la cultura giuridica, la formazione e l'implementazione delle
norme, il pluralismo giuridico. Nella seconda parte verranno approfonditi alcuni
temi specifici, come quello della regolazione giuridica delle famiglie e dei diritti dei minori

Programma esteso


I p.
- Il diritto nella prospettiva sociologica
- messaggi normativi e messaggi normativi di tipo giuridico
- le trasformazioni del campo giuridico
- Cultura giuridica interna ed esterna
- Socializzazione normativa e giuridica
- Il pluralismo giuridico
II p.
- La regolazione socio-giuridica della famiglia, l'affidamento del minore, la mediazione familiare e l'adeguatezza genitoriale
- I minori come attori sociali
- Diritto alla salute, salute mentale e giustizia penale (OPG, REMS, Istituti penali)
- Prevenzione alcologica, metodi e modelli AMA.

Bibliografia

Cottino A. (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto, Zanichelli,
Bologna, 2019.

Un testo a scelta tra i seguenti:
Favretto A.R., De Piccoli, N., Zaltron F., Norme e agire quotidiano negli adolescenti, Il Mulino, Bologna, 2001.
Pocar V., Ronfani P., La famiglia e il diritto, Laterza, Bari, 2008.
Maggioni G., Polini B., Quadrelli I., Vincenti A., Scene da una separazione. La mediazione familiare e la regolazione del conflitto di coppia, Angeli, Milano 2017.
Maggioni G., Polini B., L'adeguatezza genitoriale. Competenza ed efficacia nelle relazioni familiari, Angeli, 2018.
Pocar V., Ronfani P., Il giudice e i diritti dei minori, Laterza, Bari, 2004.
Scivoletto C., a cura di, Il tempo e la fiducia. L'affido eterofamiliare del minore, Carocci, Roma, 2013.
Scivoletto C., Guarire dal male?, Angeli, Milano, 2018.


Ulteriori riferimenti bibliografici saranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni.

Metodi didattici


Lezioni alternate ad esercitazioni, lezioni euristiche (discussione guidata di temi proposti
dal docente), lezioni esperenziali e confronto con testimoni privilegiati. I materiali presentati a lezione così come le slide utilizzate a supporto delle lezioni saranno rese disponibili - con frequenza mensile -nella piattaforma Elly. La docente comunicherà a lezione quali materiali integrativi costituiscono parte del programma di studio

Modalità verifica apprendimento


La verifica sommativa è effettuata in maniera distinta per studenti frequentanti e non frequentanti
Studenti frequentanti (almeno 2/3 delle ore di frequenza):
1) verifica intermedia con prova scritta sulla parte teorica con 5 domande aperte. La durata della prova è di 2 ore. La scala di valutazione è 0-30.
Allo studente viene chiesto di:
- mostrare conoscenza e capacità di comprensione rispetto ai temi e ai concetti relativi alla sociologia del diritto (testo di riferimento Cottino (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto; altri materiali forniti dalla docente)
- capacità comunicative, con particolare riferimento all’utilizzo del lessico sociologico e sociologico-giuridico
- capacità di analisi e autonomia di giudizio
2) tesina sul testo a scelta da redigere secondo le indicazioni fornite dalla docente e pubblicate nella piattaforma Elly. la scala di valutazione è 0-30.
Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due verifiche.
Allo studente viene chiesto di:
- mostrare conoscenza e capacità di comprensione e conoscenza e capacità di comprensione applicate rispetto ai temi e ai concetti relativi alla sociologia del diritto (testi di riferimento Cottino (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto; testo a scelta e altri materiali reperiti autonomamente dagli studenti)
- capacità comunicative, con particolare riferimento all’utilizzo del lessico sociologico e sociologico-giuridico
- capacità di analisi e autonomia di giudizio

Studenti non frequentanti
la verifica dell'apprendimento è effettuata mediante prova scritta su tutti i testi in programma (testo obbligatorio e testo a scelta). La prova consiste in 5 domane aperte. La durata è di 2 ore. La scala di valutazione è 0-30.
Allo studente viene chiesto di:
- mostrare conoscenza e capacità di comprensione e conoscenza e capacità di comprensione applicate rispetto ai temi e ai concetti relativi alla sociologia del diritto (testi di riferimento Cottino (a cura di) Lineamenti di sociologia del diritto; testo a scelta)
- capacità comunicative, con particolare riferimento all’utilizzo del lessico sociologico e sociologico-giuridico
- capacità di analisi e autonomia di giudizio
In tutti I casi, la lode viene assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su ogni item.

Altre informazioni

- - -