DIGITAL BUSINESS E WEB MARKETING
cod. 1008067

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: gli studenti saranno in grado di conseguire una approfondita e sistematica comprensione delle tematiche relative al business digitale consolidando il proprio background teorico nel campo del web marketing e una conoscenza dei principali contributi scientifici della disciplina. Metodologia: Gli studenti saranno in grado di acquisire una conoscenza delle tecniche di base del Web marketing applicabili anche a livello professionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
. Comprendere come perché utilizzare gli strumenti di marketing digitale per il perseguimento di obiettivi multipli all’interno di marketing;-comprendere le potenzialità dei principali canali marketing digitale- online advertising: Digital display, video, mobile, search engine, and social media-imparare a pianfificare, sviluppare, valutare ed eseguire una strategia il marketing digitale-misurare I risultati degli sforzi iniziative di marketing digitale e calcolare il relativo ROI;-approfondire la conoscenza delle più recenti e innovative tecnologie di comunicazione digitale.Autonomia di giudizio
abilità di selezionare in maniera autonoma informazioni rilevanti ai fini del controllo ed il processo decisionale nel breve, medio e lungo termine.Capacità comunicative
preparare e discutere del rapporto per i ruoli manageriali aventi per oggetto la pianificazione, il controllo ed il decision making in un contesto reale di business, utilizzando terminologia specifica ed appropriata.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso saranno presi in esame i fondamenti di Digital Marketing, non solo a livello strategico ma anche tattico ed operativo, attraverso l'utilizzo di strumenti di Marketing Digitale. I principali topic analizzati riguarderanno asset digitali, analitiche, search engine optimization, social media marketing, content marketing, video marketing, online advertising, search engine marketing, e-mail marketing, mobile marketing.

Programma esteso

PARTE 1: PIANIFICAZIONE
Digital Marketing Strategy; Market Research; Content Marketing Strategy

PARTE 2: CREAZIONE
User Experience Design; Web Development and Design; Writing for Digital

PARTE 3: ENGAGEMENT
Customer Relationship Management; Search Engine Optimisation (SEO); Search Advertising; Online Advertising; Affiliate Marketing; Video Marketing; Social Media Channels; Social Media Strategy; Email Marketing; Mobile Marketing

PARTE 4: OTTIMIZZAZIONE
Data Analytics; Conversion Optimisation

Bibliografia

Gli appunti del corso in formato PDF sono resi disponili agli studenti e condivisi in una cartella della piattaforma didattica “Elly”. Per essere aggiunti alla condivisione è necessario procedere preliminarmente alla registrazione.In aggiunta al materiale condiviso, lo studente può approfondire personalmente alcuni argomenti affrontati durante il corso facendo riferimento ai seguenti testi:
. "eMarketing-The essential guide to marketing in a digital world, 5th Edition" di Rob Stokes and the Minds of Quirk.

I testi di approfondimento suggeriti sono:
- Damian Ryan, Calvin Jones, Understanding Digital Marketing, 2nd Edition., KoganPage.

- WSI, Digital Minds: 12 Things Every Business Needs to Know About Digital Marketing, Friesen Press.

Metodi didattici

Gli argomenti teorici del corso sono affrontati con la modalità della lezione frontale che si svolgerà interamente nei laboratori di informatica del Dipartimento. Durante il corso sono proposte esercitazioni sulle parti progettuali del corso e business cases.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede, per gli studenti frequentanti, una prova scritta e la valutazione di un progetto. La prova scritta, della durata approssimativamente di due ore, è composta da domande di teoria ed esercizi. Le domande di teoria possono essere nel formato di domande aperte, “vero o falso” e “a scelta multipla”. Gli esercizi della prova finale hanno struttura simile a quella degli esercizi svolti in aula. Domande di teoria ed esercizi pesano pariteticamente (50/50) nella determinazione del voto finale. Il voto complessivo finale è calcolato come media pesata dei singoli item (domande e/o esercizi); la prova è superata se lo studente raggiunge un punteggio minimo di 18/30. La votazione di “30 cum laude” viene riconosciuta ai candidati che abbiano conseguito la massima valutazione parziale su ciascun singolo item (domande ed esercizi) unitamente alla verifica dell’ appropriatezza terminologica.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere sia la prova scritta che una prova orale.

Altre informazioni

La frequenza al corso non è obbligatoria.