GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
cod. 1005677

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di fornire concetti di base utili per la comprensione del contesto organizzativo, sia dal punto di vista del singolo soggetto, in ottica di analisi del comportamento organizzativo, sia dal punto di vista più spiccatamente manageriale di gestione e sviluppo delle risorse umane o di team di lavoro.

Conoscenze e capacità di comprendere: Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze relative a: comportamento individuale ed organizzativo, cultura aziendale ed etica, motivazione lavorativa, leadership, processi decisionali individuali e di gruppo, comunicazione organizzativa.
Competenze: Lo studente dovrà essere in grado di sviluppare capacità critiche analizzando come gli approcci allo studio del comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali di gestione delle risorse umane o di team di lavoro e di individuare approcci alla risoluzione di problemi organizzativi attraverso la discussione in aula di casi significativi.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare l’impatto delle decisioni strategiche, di pianificazione e operative sulla gestione delle risorse umane aziendali.
Capacità comunicative: Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alla gestione delle risorse umane. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e scritta, i principali contenuti del corso.
Capacità di apprendimento: Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di gestione delle risorse umane, attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso analizza la gestione e lo sviluppo delle risorse umane aziendali, sia in termini organizzativi che dal punto di vista tipicamente manageriale. Il focus viene posto dapprima sul singolo soggetto, poi sul team di lavoro e infine sull’organizzazione nella sua interezza.

Programma esteso

- Sviluppare organizzazioni orientate alle persone
- Etica, persona e comportamento organizzativo
- Personalità e comportamento individuale
- Cultura e socializzazione organizzativa
- Valori, atteggiamenti, capacità e soddisfazione lavorativa
- Motivazione lavorativa
- Valutazione delle prestazioni lavorative
- Processi decisionali individuali e di gruppo
- Team e lavoro di gruppo
- Gestione del conflitto e negoziazione
- Comunicazione organizzativa
- Cambiamento organizzativo
- Leadership ed efficacia organizzativa

Bibliografia

• Kreitner R., Kinicki A., Comportamento organizzativo, Apogeo, 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari specialistici, discussioni di casi aziendali ed esercitazioni pratiche.

Modalità verifica apprendimento

L'esame consta di una prova scritta.

Altre informazioni

- - -