PRODUZIONI VEGETALI
cod. 1005928

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Arboricoltura generale e coltivazioni arboree (AGR/03)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRODUZIONI ANIMALI E VEGETALI

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di: comprendere informazioni relative al processo di produzione vegetale; conoscere i processi di accrescimento e sviluppo delle piante, maturazione dei frutti, raccolta e conservazione delle produzioni vegetali destinate alla trasformazione; comprendere quali elementi naturali e agronomici maggiormente influenzano la produzione e la sua qualità; valutare l’attendibilità delle informazioni fornite da varie fonti in piena autonomia, ed essere in grado di comunicare il proprio giudizio in merito in modo efficace e scientificamente corretto.

Prerequisiti

conoscenze di Biologia

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE ALLE PRODUZIONI VEGETALI.
STRUTTURA, ACCRESCIMENTO E SVILUPPO.
IL CLIMA.
LE PIANTE E L'ACQUA.
LE PIANTE E GLI ELEMENTI MINERALI.
BIOREGOLATORI.
PROPAGAZIONE PER SEME ED AGAMICA.
TERRENO: PROPRIETÀ' FISICHE, CHIMICHE E BIOLOGICHE.
LAVORAZIONI DEL TERRENO.
REGIME IDRAULICO ED IRRIGAZIONE. CONCIMAZIONE.
PIANTE INFESTANTI E DISERBO.
SISTEMI AGRICOLI.
IL FRUTTO.
MATURAZIONE, RACCOLTA, CONSERVAZIONE.
ESEMPI DI COLTURE ARBOREE ED ERBACEE E LORO PRODOTTI.

Programma esteso

INTRODUZIONE ALLE PRODUZIONI VEGETALI: Fattori della produzione. Le produzioni vegetali come produzione di alimenti e la crescita demografica. Le origini dell'agricoltura e delle specie vegetali coltivate. Concetti di resa e di qualità. STRUTTURA, ACCRESCIMENTO E SVILUPPO: Cenni di fisiologia e biologia. Sviluppo e ripartizione della sostanza secca. Analisi e misurazione dell'accrescimento. Indici di accrescimento. IL CLIMA: Radiazione. Temperatura. Danni da alte e basse temperature e difesa. Idrometeore. LE PIANTE E L'ACQUA. PIANTE E GLI ELEMENTI MINERALI: principali elementi. Carenze ed eccessi. Elementi stimolanti ed elementi tossici. Antagonismi fra gli elementi nutritivi. BIOREGOLATORI: principali classi e principali funzioni. PROPAGAZIONE PER SEME: caratteristiche del seme; longevità della semente e potere germinativo. Conservazione e trattamenti ai semi. Fattori che influenzano la germinazione. Dormienza. Semina e seminatrici. PROPAGAZIONE AGAMICA: tecniche tradizionali e moderne.
TERRENO: proprietà fisiche, chimiche, biologiche. LAVORAZIONI DEL TERRENO. Scopi e classificazione delle lavorazioni. Condizioni di lavorabilità del terreno. REGIME IDRAULICO. Bonifica. Sistemazioni idraulico-agrarie. Eccesso idrico e suoi effetti. Scopi delle sistemazioni in pendio. Moderni orientamenti. IRRIGAZIONE: Scopi dell'irrigazione. Qualità delle acque irrigue. Tipi di Irrigazione. CONCIMAZIONE: I principali concimi minerali in commercio. Concimi organici. Valutazione di fabbisogni e dosi di concimi. Fertirrigazione. PIANTE INFESTANTI E DISERBO: Mezzi di lotta preventivi, fisici diretti e biologici. Diserbo chimico. Fattori che influenzano l'efficacia d'azione degli erbicidi. Comportamento dei diserbanti nel terreno.
SISTEMI AGRICOLI: monocoltura, policoltura, rotazioni, consociazioni, agricoltura biologica. IL FRUTTO: classificazione. MATURAZIONE, RACCOLTA, CONSERVAZIONE: fisiologia della maturazione e dell’accrescimento; fisiologia della post-raccolta; principi della raccolta in colture da frutto ed erbacee.
ESEMPI DI COLTURE ARBOREE ED ERBACEE E LORO PRODOTTI: analisi della filiera produttiva.

Bibliografia

Fabbri A., 2001 - Produzioni Vegetali Edagricole (disponibile sulla piattaforma Elly). Presentazioni PowerPoint del docente, da completare con gli appunti delle lezioni, con il materiale caricato sulla piattaforma Elly e/o con la consultazione dei seguenti testi:
Giardini L., 2012 - L'Agronomia. 6 ed. – Patron, Bologna.
Sansavini S. (ed.), 2012 - Arboricoltura Generale. Pàtron, Bologna
Baldoni R., Giardini L., 2000 - Coltivazioni erbacee. Pàtron, Bologna (Vol. I, Cereali e proteaginose; Vol. II, Piante oleifere ecc.);
Sansavini S., Ranalli P., 2012 - Manuale di ortofrutticoltura. Edagricole, Bologna.

Metodi didattici

Lezione orale

Modalità verifica apprendimento

Prova orale. La prova sarà a domande libere sui temi affrontati a lezione. In particolare, oltre alla verifica dell’acquisizione delle cognizioni di base, si valuterà la capacità di collegare la parte generale con una o più singole colture trattate nel corso.
L’iscrizione alla prova avviene on line mediante il SISTEMA ESSE3.
L’esame orale, se svolto a distanza, verrà organizzato mediante la piattaforma MS Teams.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrata per l’eventuale fruizione asincrona. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione o i Diari di bordo.