SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI NON METALLICI
cod. 1006062

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienza e tecnologia dei materiali (ING-IND/22)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le principali conoscenze relative alle diverse classi di materiali nonché alle loro specifiche tecnologie di produzione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di operare scelte consapevoli nella selezione dei materiali per le diverse applicazioni. Lo studente dovrà essere in grado di operare scelte consapevoli nella scelta delle tecnologie di produzione e di lavorazione dei materiali. Grazie alle esperienze di laboratorio, lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici, per sostenere le relative scelte decisionali.

Autonomia di giudizio
Al superamento dell’esame lo studente avrà sviluppato la capacità di valutare criticamente le proprietà dei materiali a seconda della specifica applicazione e di proporne le migliori tecnologie di produzione.

Capacità comunicative
Al superamento dell’esame lo studente avrà maturato una adeguata proprietà di linguaggio per quanto attiene la terminologia tecnica specifica dell’insegnamento.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato l'insegnamento sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze in materia di materiali attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

INTRODUZIONE.
I materiali e le loro proprietà.

I MATERIALI POLIMERICI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento di materiali polimerici.

I MATERIALI COMPOSITI.
Struttura e proprietà. Tecnologie di ottenimento di materiali compositi.

I MATERIALI CERAMICI.
Struttura e proprietà. Le polveri ceramiche: materie prime naturali e di sintesi. Il processo di sinterizzazione: aspetti termodinamici e cinetici. I materiali ceramici avanzati e le tecniche e tecnologie innovative di sintesi e produzione. Coating ceramici e funzionalizzazioni superficiali.

IL VETRO.
Struttura e proprietà. Il processo di ottenimento del vetro e le tecnologie per l'ottenimento di vetro in lastra e di vetro cavo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Scienza e Tecnologia dei Materiali
W. Smith e J. Hashemi
McGraw-Hill

Metodi didattici

L’insegnamento prevede:
(i) Lezioni frontali in classe avvalendosi della proiezione di lucidi; il materiale didattico verrà fornito all’inizio dell’insegnamento sulla piattaforma “Elly” (http://elly.dia.unipr.it);
(ii) Esercitazioni di laboratorio sulla caratterizzazione dei materiali oggetto di studio;
(iii) visite di istruzione presso aziende del territorio per la lavorazione dei materiali oggetto di studio.
Le attività di laboratorio verranno presentate in report scritti (gruppi di 2/3 studenti) che saranno discussi in aula durante l’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale prevede la presentazione, sia in forma cartacea che in forma orale con lucidi, di un approfondimento personale su un tema trattato a lezione.
La prova è valutata con scala 0-30. La lode viene assegnata tenendo conto della padronanza del lessico disciplinare e nel caso del raggiungimento del massimo punteggio nei report delle esperienze di laboratorio

Altre informazioni

- - -