FASHION AND DESIGN MARKETING (DD) IN ITALIAN LANGUAGE
cod. 1007349

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
35 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il corso si prefigge lo scopo di far conoscere i modelli di business che si sono affermati nel settore del design e della moda in Italia. Si tratta quindi di apprendere le logiche di progettazione dei designer anche grazie allo studio approfondito di casi aziendali. In particolare agli studenti saranno fornite conoscenze che gli consentiranno di: avere dimestichezza con le caratteristiche economiche strutturali e le condotte competitive tipiche dell’ “industria del design”; acquisire un approccio interdisciplinare per riuscire a “dialogare” efficacemente con i designer; imparare le logiche di gestione della collaborazione con designer esterni in modo efficace; comprendere le relazioni tra design, branding e canali distributivi.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Alla conclusione del corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti di design management anche in piccole e medie imprese, di sviluppare un piano di marketing e una campagna di comunicazione multimediale per il lancio di un nuovo prodotto di design, analizzare l’efficacia delle politiche di marketing, di distribuzione e di vendita in aziende design driven.
c. Autonomia di giudizio (making judgements)
L’autonomia di giudizio sarà sviluppata mediante lo studio di casi aziendali e con un approccio didattico attivo. La possibilità di confronto con i testimoni aziendali (imprenditori e manager) e con testimoni attivi nel mondo professionale (designer e consulenti) permetterà di sviluppare ulteriormente autonomia di giudizio e sarà anche un momento di verifica della maturità e del grado di autonomia raggiunta dagli studenti. Il bilanciamento programmato tra fasi di studio individuale e momenti di confronto collegiale potrà contribuire alla crescita delle competenze e allo sviluppo di autonomia decisionale dei partecipanti.
d. Abilità comunicative (communication skills)
La metodologia didattica attiva permette agli studenti di migliorare le capacità di comunicazione interpersonale, e di acquisire dimestichezza con nuove soluzioni tecnologiche. L’organizzazione di presentazione di casi aziendali da parte degli studenti costituiscono anche una fase di verifica delle capacità di comunicare efficacemente.
e. Capacità di apprendimento (learning skills)
L’impiego di differenti metodi didattici e l’attenzione che sarà posta alla verifica del percorso di apprendimento durante il corso stesso, le testimonianze, l’impiego di video, lo stimolo alla partecipazione attiva e lo sviluppo di soluzioni, le più possibili personalizzate, dovrebbero migliorare le capacità di apprendimento dei partecipanti.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Obiettivo del corso è chiarire le specificità più significative del marketing nei settori della moda e del design. Il percorso economico e imprenditoriale delle imprese del design e della moda italiano ha elementi di unicità che richiedono un'approfondita conoscenza anche della storia economica dei settori. Il percorso didattico si articola sullo studio delle aziende design driven ed è finalizzato a chiarire le strategie di marketing adottate.
Il Corso si prefigge anche lo scopo di formare nuove figure professionali dotate di un elevato grado di specializzazione con competenze di marketing settoriali necessarie per garantire la competitività del design Made in Italy. L’attività didattica, frutto di un’intensa attività di ricerca specifica, si avvarrà anche di qualificate testimonianze aziendali.
Il corso si prefigge lo scopo di presentare e chiarire le specificità dei modelli di business che si sono affermati nel settore del design e della moda in Italia.

Programma esteso

Il significato economico del design e della moda
La storia del design italiano
Design, marketing, moda, lusso e stile
Definizione e scopo economico del design
La nascita e le tappe del design in Europa e negli Stati Uniti
La nascita del design in Gran Bretagna e le specificità del modello inglese di diffusione del design
Lo sviluppo del design in Germania
Il Bauhaus
Il caso aziendale Thonet
La Scuola di Ulm (1954 – 1969)
La nascita del design negli Stati Uniti
La Knoll
Design moda e innovazione In Italia
Arte, design e moda in Italia
L’affermazione di Milano nei servizi nella moda e nel design in Italia
Il Design Thinking
Il metodo di lavoro “Design Thinking” di IDEO
Le strategie d’innovazione design-driven
Il modello design-driven innovation
La rivoluzione digitale e il nuovo ruolo del design
L’ecosistema imprenditoriale del design italiano
La conflittualità tra marketing e design nell’ecosistema italiano
Gli scenari futuri del design italiano
I nuovi ambiti di applicazione del design

Bibliografia

Edoardo Sabbadin, L'innovazione tra marketing e arte, G. Giappichelli Editore, Torino, 2018.
Dispensa, slide e selezione di articoli a cura del docente.

Metodi didattici

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali rese dinamiche anche dalla visione di filmati.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il corso gli studenti verranno stimolati a individuare pregi e difetti dei modelli proposti.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.

Modalità verifica apprendimento

La capacità di apprendimento dei contenuti del corso, il livello di conoscenza acquisito, la capacità di comprensione dei contenuti più rilevanti del corso e l’autonomia di giudizio saranno accertate mediante una prova finale in forma scritta, con sei domande aperte relative ai contenuti fondamentali del corso. La prova scritta sarà finalizzata anche alla verifica della capacità di comunicare efficacemente e sinteticamente in forma scritta e di aver acquisito una piena padronanza del linguaggio specifico. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso, e di essere in grado di applicare, i concetti fondamentali di
ogni argomento trattato.
I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale Esse3 entro dieci giorni dalla data dell’esame. Gli studenti possono visionare la prova scritta nell'orario previsto per il ricevimento studenti dal docente.

Altre informazioni

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