LINGUA INGLESE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI
cod. 1008063

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Linguistico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Comprensione d'ascolto generale
    • Comprendere il discorso e le presentazioni di moderata lunghezza e seguire le linee di argomentazione a condizione che l'argomento sia ragionevolmente familiare.
    • Comprendere i punti importanti di una breve notizia e le caratteristiche di attualità con la pronuncia standard britannica o americana.
    • Sviluppa strategie per situazioni di comunicazione difficili: conversazioni telefoniche, accenti forti, argomenti non familiari, ecc.
Comprensione generale della lettura
    • Leggere articoli di breve e media lunghezza e relazioni su relazioni internazionali e procedimenti legali in cui gli autori adottano particolari atteggiamenti o punti di vista.
    • Comprendere il significato complessivo di testi più complicati, in particolare articoli riguardanti il ​​diritto e la politica internazionali.
Interazione generale parlata
    • Interagisci con un grado di fluidità e spontaneità che rende possibile l'interazione con i diffusori a un livello simile o superiore.
    • Partecipare attivamente alla discussione in contesti familiari, tenendo conto e sostenendo punti di vista e opinioni personali.
    • Presentare descrizioni chiare e dettagliate su un'ampia gamma di argomenti relativi al diritto internazionale, alla politica e ad altri argomenti.
    • Spiegare un punto di vista su un argomento di attualità che offre i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni.
Interazione scritta complessiva
    • Scrivere testi chiari su argomenti relativi agli interessi dello studente e alle esigenze di comunicazione.
    • Scrivi una breve relazione o analisi, trasmettendo informazioni o fornendo motivi a sostegno o contro un particolare punto di vista.
    • Scrivere e-mail per prendere accordi o fornire aggiornamenti o informazioni su un argomento.

Prerequisiti

Per poter sostenere l’esame di profitto di Lingua inglese per le relazioni internazionali (L-LIN/12) occorre aver superato l’Idoneità linguistica – lingua inglese B2.

Contenuti dell'insegnamento

Questo è un corso pratico sull'uso dell'inglese per le relazioni internazionali. Il corso introdurrà importanti argomenti di diritto, commercio, comunicazione e diplomazia e metterà in pratica queste abilità e concetti in classe.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

International Relations – E-International Relations Publishing, 2017, editor—Stephen McGlinchey
https://www.e-ir.info/wp-content/uploads/2016/12/International-Relations-E-IR.pdf

Metodi didattici

Questo corso integra tutte le principali competenze linguistiche - lettura, scrittura, conversazione, pronuncia e ascolto - in una serie equilibrata e chiara di unità, tutte incentrate sul lavoro, le esperienze di vita e le esigenze di comunicazione dei partecipanti.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti sono tenuti a partecipare alle lezioni e possono aumentare i loro voti attraverso la partecipazione attiva. I sudenti dovrebbero completare tutte le letture ed essere pronti a discutere, analizzare e dare la propria opinione verbalmente o per iscritto. Alla fine del corso verrà gestita una prova scritta.

Altre informazioni

Gli studenti sono fortemente incoraggiati a mantenere una pratica quotidiana dell'inglese fuori dall'aula utillizare conversazioni; guardare film, programmi TV o video; e leggere libri o articoli di notizie.