FILOSOFIA MORALE I
cod. 1006606

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filosofia morale (M-FIL/03)
Field
Discipline filosofiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 175865

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione: identificare e riconoscere la struttura concettuale e metodologica delle teorie morali più accreditate; conoscere e analizzare i principali problemi etici, il loro sviluppo nella storia dell'etica e nel dibattito contemporaneo; esporre in forma logica e articolata i testi filosofici assegnati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:applicare le basi teoriche acquisite ai contesti morali, sociali, educativi contemporanei; esporre in forma logica e articolata i testi filosofici assegnati.
Abilità comunicative: saper argomentare razionalmente in modo chiaro le proprie riflessioni critiche.

Prerequisiti


nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso mira a mettere in evidenza le strutture e i criteri normativi che caratterizzano le principali teorie morali contemporanee (deontologiche, consequenzialiste, etiche della virtù, metaetica, etiche applicate). Il modulo fornisce la conoscenza delle problematiche morali di base e del loro sviluppo storico, ha un carattere introduttivo alla comprensione del dibattito etico contemporaneo

Programma esteso

Il corso approfondirà le differenze tra le etiche della virtù (attraverso la lettura di Etica Nicomachea), le etiche di impostazione deontologica (attraverso la lettura di Fondazione della metafisica dei costumi) e utilitaristica ( attraverso la lettura di testi significativi caricati sulla piattaforma Elly). Proseguirà con la ripresa dell'etica della virtù nel dibattito contemporaneo e le critiche ad essa rivolte da prospettive deontologiche, libertarie e utilitaristiche.

Bibliografia

D. Neri, Filosofia morale. Manuale introduttivo, Nuova edizione, Guerini scientifica, Milano 2013. (oppure A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Terza edizione, Pearson Milano 2018).
Aristotele, Etica Nicomachea, Bompiani, Milano, varie ristampe (con particolare attenzione ai primi sei libri).
Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, Laterza, varie ristampe.
J.S.Mill, Utilitarismo (pagine significative-vedi Elly)
A. Campodonico, M. Croce, M.S. Vaccarezza, Etica delle virtù. Un'introduzione, Carocci, Roma 2017

Metodi didattici


Lezioni frontali. Lettura e interpretazione di testi;riflessione e contestualizzazione dei problemi sollevati nel testo.
Il materiale didattico utilizzato a lezione viene caricato su Elly durante lo svolgimento del corso ed è parte integrante del programma d'esame.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale.
Votazione e valutazione finale:
30 e lode: eccellente, conoscenze solide, eccellente capacità argomentativa scritta e orale, completa comprensione di concetti e argomenti; partecipazione attiva alle lezioni e alla discussione in aula;
30: molto buono, conoscenze complete e adeguate, capacità di espressione corretta e adeguata; frequenza delle lezioni;
27/29 buono, conoscenza soddisfacente, capacità di espressione essenzialmente corretta;
24/26: conoscenza abbastanza buona, ma non completa e non sempre corretta;
21/23: conoscenza accettabile ma superficiale. Espressione spesso non appropriata;
18/21: sufficiente, pur con carenze cognitive e/o espressive;
Meno di 18: insufficiente. La preparazione presenta gravi lacune dal punto di vista dei contenuti, mancanza di chiarezza espositiva, inadeguata comprensione di concetti e argomenti.

Altre informazioni

Informazione valida solo per studenti di Studi Filosofici: Il presente modulo è mutuato dal corso di Studi Filosofici col nome di Filosofia morale I , prima parte di Filosofia morale integrato (12 cfu), composto da Filosofia morale I e Filosofia morale II (vedi indicazioni in Filosofia morale II)