GRAMMATICA LATINA (LM)
cod. 1008127

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti acquisiranno avanzate competenze metodologiche nell'ambito della lingua latina, finalizzate alla traduzione, all'analisi e comprensione critica dei testi latini.

Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti acquisiranno avanzate conoscenze e capacità di comprensione nell’ambito della lingua latina attraverso un approfondimento della morfologia, del lessico, delle strutture, dei registri espressivi.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione nel lavoro individuale, attraverso l’elaborazione autonoma di una breve ricerca su un argomento a scelta, traducendo e analizzando testi latini con l’utilizzo degli strumenti bibliografici e delle metodologie appropriate.

Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi autonomi relativi a testi di autori latini, con riflessioni trasversali e interdisciplinari.

Abilità comunicative:
Gli studenti sapranno formulare in modo chiaro, utilizzando appropriata terminologia scientifica, i risultati della propria attività di studio e di ricerca. Sapranno formulare giudizi sostenendone la ratio.

Capacità di apprendere:
Gli studenti acquisiranno capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi nell'ambito delle discipline classiche, anche in modo autonomo.

Prerequisiti

Il corso presuppone l'acquisizione di almeno 12 crediti nel SSD Lingua e letteratura latina. Per chi avesse già acquisito 18 crediti nello stesso SSD è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

La scrittura di Seneca dai dialogi alle epistulae ad Lucilium.
Attraverso la lettura commentata di testi scelti dai dialogi e dalle epistulae ad Lucilium, il corso intende focalizzare l’attenzione sulle scelte linguistiche e stilistiche di Seneca alla ricerca dei metodi più efficaci di persuasione nel percorso di educazione alla sapientia.
Saranno messe in evidenza le principali caratteristiche della prosa senecana.

Una parte delle lezioni sarà dedicata all’approfondimento di alcuni capitoli di sintassi e di morfologia storica della lingua latina.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte monografica:
I testi oggetto del corso monografico saranno indicati durante le lezioni e saranno resi disponibili in Elly.
Seneca, De constantia sapientis.La fermezza del saggio, a cura di F.R. Berno, Napoli 2018.
G. Allegri, Progresso verso la Virtus. Il programma della Lettera 87 di Seneca, Cesena 2004.
A. Traina, Lo stile drammatico del filosofo Seneca, Bologna 1987.

Gli studenti dovranno affrontare una ricerca individuale, per la quale sarà indicata una bibliografia specifica.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Gli studenti saranno stimolati a intervenire con discussioni e seminari.
Alla ricerca individuale gli studenti saranno avviati con il supporto di attività di didattica assistita

Modalità verifica apprendimento

La verifica avviene in sede di esame finale. L’esame finale consiste in una prova orale su ciascuna parte del programma.
Saranno valutate:
- la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi latini proposti;
- la capacità di analizzare il testo, di rielaborare i contenuti e di fare collegamenti anche interdisciplinari
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande poste.
- la complessità della ricerca individuale
- la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio, l'uso del lessico specialistico

La prova sarà superata se saranno soddisfatti pienamente i primi tre criteri sopraelencati e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra elencati.

Altre informazioni

- - -