LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE (INTEGRATO)
cod. 1008131

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MAGNANI Massimo
insegnamento integrato
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

- Conoscenza e capacità di comprensione: 
gli studenti approfondiranno le conoscenze e capacità di comprensione nel campo della lingua e della letteratura greca, negli studi filologici e linguistici e nell'analisi e comprensione critica dei testi letterari in lingua latina e greca, anche in una prospettiva didattica. Particolare attenzione verrà dedicata agli aspetti liguistici, metrici e stilistici; si consolideranno la conoscenza sulla letteratura greca e le competenze specialistiche per l'applicazione delle moderne tecnologie informatiche al mondo antico attraverso l’utilizzo di diversi fonti riguardanti temi di base delle discipline così come elementi di ricerca avanzata in questo campo. Le competenze acquisite consentiranno di elaborare e applicare idee originali.

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
 gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utile ad affinare la preparazione di lingua e letteratura greca e di informatica umanistica applicata alle lingue e letterature greche e latine. In particolare, verrà ulteriormente approfondita la capacità di lettura in lingua originale di testi greci e latini di poesia e di prosa in edizioni critiche, con l'acquisizione di più approfondite competenze relative ad un’autonoma analisi degli apparati critici; verranno inoltre acquisite competenze adeguate per comprendere i problemi interpretativi più complessi, attraverso il completo possesso degli strumenti informatici. 
Saranno rafforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.

- Autonomia di giudizio: 
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare giudizi autonomi nell’ambito della lingua e letteratura greca e delle scienze dell'antichità e informatica, includendo riflessioni trasversali su temi culturali e interculturali, scientifici o etici ad essi connessi. 
Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete.

- Abilità comunicative: 
grazie all'attenzione per le competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. 
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni.

- Capacità di apprendere: grazie all’impianto generale dell'insegnamento, che mette al centro le lingue e letterature greche e latine, gli studenti approfondiranno le capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto, in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

LG: l'aver conseguito 12 CFU di Letteratura Greca (L-FIL-LET/02).
SAI: avere sostenuto nel settore scientifico disciplinare di latino (lingua e letteratura latina, L-FIL-LET/04) almeno 10 cfu.
- NB: chi avesse già acquisito 18 cfu nel settore (lingua e letteratura latina L-FIL-LET/04) deve superare una prova scritta di latino prima di sostenere l'esame.

Contenuti dell'insegnamento

Letteratura greca (= LG):
Poesia eolica: Saffo, Alceo, Corinna (interpretazione e studio del testo e della tradizione di frammenti scelti). Sarà inoltre concordata con il docente la lettura di un testo di prosa (o di poesia postclassica).
Scienze dell'Antichità e Informatica (= SAI): Titolo del corso: Testi classici e informatica: analisi stilistiche e intertestuali di testi poetici. Lo studio di un testo classico non può prescindere da un’analisi condotta con delle banche dati testuali e bibliografiche digitali che necessitano di alcune attenzioni, affinché i loro punti deboli non vanifichino le loro potenzialità.
Gli studenti sono tenuti a elaborare una ricerca di livello scientifico da concordare con il docente.
Parte istituzionale: conoscenza delle banche dati digitali testuali e bibliografiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

LG: Edizioni, commenti e traduzioni saranno indicati a lezione e nel programma esteso (distribuito all'inizio delle lezioni o consultabile/scaricabile nella pagina dell'insegnamento sulla piattaforma ELLY).
SAI: Bibliografia specialistica sulle ricerche da svolgere.
---
Per Filologia classica:
- P. Maas, Critica del testo, trad. it. di N. Martinelli, presentazione di G. Pasquali, con lo Sguardo retrospettivo 1956 e una nota di Luciano Canfora. – 3a ed., 2a rist., Firenze, Le Monnier
- G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere.

Metodi didattici

LG: lezioni frontali sui testi del corso, atti a preparare i seminari conclusivi, che verteranno su argomenti concordati fra docente e studenti.
SAI: l'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale. Eventuale materiale didattico di supporto verrà distribuito a lezione e archiviato sulla piattaforma elly.

Modalità verifica apprendimento

LG: la verifica avverrà in sede di esame finale e consisterà in una prova orale sulle diverse parti del programma con l'obiettivo di verificare:
1) la sicurezza nella lettura e nella traduzione dei testi in originale; 2) la capacità di interpretarli sotto il profilo linguistico, edcotico e contenutistico; 3) la chiarezza espositiva, la proprietà di eloquio e l'appropriatezza delle risposte.
SAI: l'esame consta di una prova orale e pratica sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Il voto finale è espresso in trentesimi e si riterrà non sufficiente lo studente che non dimostrerà un’adeguata comprensione dei punti essenziali del metodo o che non sarà in grado di collocare i testi discussi nel quadro storico-letterario di riferimento. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di maneggiare con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) chi mostrerà una maggior capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito la materia in maniera autonoma e significativa.

Per ulteriori dettagli si rimanda al campo corrispondente nel Syllabus dei singoli moduli di frequenza.

Altre informazioni

- - -