DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA
cod. 1006450

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura italiana (L-FIL-LET/10)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

- Approccio consapevole ai problemi specifici della Didattica disciplinare
- Conoscenza dei principali strumenti didattici impiegati nella scuola (Antologie; Lessici; Prontuari; Eserciziari)
- Addestramento all’uso delle risorse informatiche a scopi didattici

Prerequisiti

E’ richiesta una conoscenza sicura e solida dei principali periodi storico-culturali della letteratura italiana, nonché la conoscenza – per lettura diretta – dei classici fondamentali della nostra tradizione letteraria.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronta alcune questioni cruciali legate all’apprendimento a scuola dei fondamenti dello studio letterario. Articolandone le tematiche in due fondamentali aree di lavoro:
a) L’approccio al testo letterario come mezzo di accesso consapevole alle forme dell’immaginario narrativo (affrontando problematiche legate soprattutto all’insegnamento della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado)
b) L’approccio storico allo studio della letteratura italiana (legato all’attività didattica nel contesto del triennio della scuola secondaria)

Programma esteso

Questi i punti che verranno tratti nel corso delle lezioni e nelle attività seminariali ad esse connesse.
Si indicano di seguito le aree di lavoro, sottintendendo che ad ognuna di esse corrisponde, assieme a una riflessione sugli obbiettivi dell’attività didattica, un lavoro concreto sugli strumenti (materiali di lavoro; strumenti di verifica):

- Il ruolo della progettazione e quello della verifica.
- Letteratura e lingua: la letteratura come strumento di consapevolezza linguistica (lessicale; logica; ermeneutica)
- Il nesso conoscenza e competenza.
- L’immaginario narrativo: le letteratura come strumento d’accesso a un rapporto consapevole con l’immaginario narrativo (visivo e audiovisivo)
- Letteratura e dimensione etica: la letteratura come strumento di consapevolezza psicologica, comunicativa e introspettiva.
- La letteratura come consapevolezza della profondità storica, confronto con l’altro nel tempo e nello spazio
- La letteratura italiana, il problema del canone e della tradizione. Gli strumenti per un approccio consapevole e formativo.

Bibliografia

Simone Giusti, Per una didattica della letteratura, Lecce, pensamultimedia, 2014
R. Luperini, Insegnare la letteratura oggi, Lecce, Manni, 2013
Gli studenti non frequentanti possono avvalersi delle lezioni relative al corso disponibili sulla piattaforma Elly

Molto materiale didattico (antologie e storie letterarie in uso presso la scuola) verrà proposto in aula, nel corso delle lezioni.

Metodi didattici

Alle lezioni frontali (40% circa del corso) verranno affiancate molte attività di carattere laboratoriale e seminariale: analisi e comparazione di strumenti didattici disponibili sul mercato; allestimento di test originali di verifica; valutazione comparata di metodi e applicazioni; esercitazioni sull’uso di strumenti informatici a scopi didattici.

Modalità verifica apprendimento

1) in itinere. Nel corso delle lezioni gli studenti produrranno lavori su specifico mandato (test di valutazione; progettazioni di unità didattiche ecc.), in cui saranno applicate le indicazioni proposte nelle lezioni frontali e nei momenti seminariali. Questi lavoro costituiranno parte integrante della valutazione finale
2) Verifica conclusiva:
- progettazione scritta di una concreta proposta didattica (con indicazione dei testi impiegati, degli obbiettivi; degli strumenti didattici impiegati; dei metodi di lavoro)
- colloquio orale sui principali temi affrontati a lezione, ma sempre partendo dalle proposte contenute nel progetto scritto.

Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente prendere un appuntamento con il docente, almeno 20 giorni prima dell'esame, epr concordare attiività specifiche di lavoro che verranno verificate nell'esame.

Altre informazioni

- - -