STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA
cod. 1005527

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Filologia classica (L-FIL-LET/05)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: 176614

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti svilupperanno avanzate conoscenze e capacità di comprensione nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici dall’età tardo antica, attraverso il Medioevo, l’Umanesimo e il Rinascimento, fino all’età moderna e contemporanea, attraverso la lettura diretta di testi e grazie all’utilizzo di diverse fonti (manualistica, libri ed articoli di carattere scientifico, conferenze ecc
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione anche in un’ottica interdisciplinare, mostrando buone competenze nel collocare gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, utili per la preparazione all’insegnamento e anche per altri profili riconducibili sia al campo scolastico e della ricerca accademica che a quello delle risorse umane. . In particolare, verranno sviluppate competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nell’ambito della ricezione della letteratura classica.
Saranno rinforzate le capacità di comprensione e le abilità nel risolvere problemi relativamente a tematiche nuove o non familiari, appartenenti a contesti più ampi o interdisciplinari connessi al proprio settore di studio.
Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dati utili a formulare giudizi autonomi relativi alla ricezione della tradizione classica, anche attraverso relazioni orali su tematiche inerenti alla materia, inserendoli in appropriati contesti storico culturali, ma con riflessioni trasversali su altre culture antiche e moderne. Saranno in grado di integrare le conoscenze, gestire la complessità e formulare giudizi basati su informazioni limitate o incomplete
Abilità comunicative
Grazie al focus specifico posto sulle competenze comunicative ed in particolare sullo sviluppo e l’utilizzo dell’abilità di mediazione, gli studenti sapranno comunicare con chiarezza e proprietà di linguaggio, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
Sapranno formulare conclusioni in modo chiaro, sostenuto dalle conoscenze. Saranno inoltre in grado di spiegare la ratio sottesa alle proprie conclusioni
Capacità di apprendere
Grazie all’impianto generale del corso che mette al centro i processi d’apprendimento di un habitus critico e storico, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per continuare a studiare, in modo autonomo e prevalentemente autodiretto in percorsi di formazione permanente e continua.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Identità in crisi: maschera e doppio dalla commedia latina a all'età moderna.
Il tema del doppio, nelle sue varie manifestazioni ( identità sdoppiata,
sosia, gemelli ecc.), percorre nel tempo svariate letterature, oltre ad
essere stato oggetto – è noto – di studi di carattere psicoanalitico. Il corso
ne evidenzierà il trattamento nellle letterature antiche e lo sviluppo
successivo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

S. Tatti, Classico: storia di una parola, Roma 2015.
M.Fusillo, L’altro e lo stesso. Teoria e storia del doppio, Modena Mucchi ed. 2012.
M. Bettini, Le orecchie di Hermes: studi di antropologia e letterature
classiche, Torino Einaudi 2000 (cap. V: Sosia e il suo sosia: pensare il
“doppio” a Roma).
Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni. Gli studenti saranno stimolati a intervenire con discussioni e seminari

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una verifica finale orale sugli argomenti del programma. Gli studenti dovranno mostrare competenze specialistiche nel campo della tradizione e ricezione dei testi classici, collocando gli autori classici nel loro contesto storico-culturale, Criteri di valutazione : chiarezza nell’esposizione, proprietà di linguaggio, capacità di rielaborazione dei contenuti, capacità di collegamenti interdisciplinari, uso del lessico specialistico, pertinenza delle risposte. La sufficienza sarà raggiunta in caso di risposta corretta al 60% delle domande poste. La valutazione è in trentesimi.

Altre informazioni

- - -