DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
cod. 19777

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Scienze umane e psicopedagogiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
16 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire negli studenti lo sviluppo dei seguenti obiettivi:<br />
- riconoscere le proprie convinzioni sul processo di apprendimento/insegnamento.<br />
- riconoscere le scelte teorico-metodologiche che caratterizzano una situazione di apprendimento/insegnamento data;<br />
- individuare il modello di progettazione e le strategie didattiche più adeguati a una specifica situazione di insegnamento/apprendimento.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p> - La dimensione del soggetto in apprendimento: le teorie generali dell’apprendimento, la motivazione, gli stili di apprendimento, l’imparare a imparare. <br />
- Le fasi del processo di progettazione: analisi del contesto e dei fabbisogni, definizione degli obiettivi, organizzazione dei contenuti, scelta delle metodologie di insegnamento (attività e mezzi), la valutazione del processo e dei risultati<br />
- I principali modelli di progettazione didattica<br />
- Principi generali del metodo di insegnamento<br />
- I principali metodi di insegnamento<br />
- La valutazione degli apprendimenti e dei percorsi formativi: aspetti generali del processo di costruzione delle prove di apprendimento<br />
- Dinamiche dei gruppi di apprendimento.<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sarà predisposta una specifica dispensa a cura del docente che raccoglierà documenti e materiali strettamente attinenti i temi trattati durante le lezioni..

Metodi didattici

Le attività didattiche si realizzeranno privilegiando modalità attive (lezioni interattive, studi di minicasi, analisi di documenti autentici, microsimulazioni) con una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e le interazioni tra i soggetti in apprendimento. <br />
Le attività d’aula saranno supportate dall’utilizzo di materiali autentici e di presentazioni su supporto informatico.<br />
Il percorso verrà sviluppato con continui richiami al corso di Pedagogia generale e sociale e agli altri corsi del Modulo.<br />
Il processo di apprendimento verrà monitorato costantemente durante lo svolgimento delle attività in aula mediante la sollecitazione di specifici feedback. La valutazione sommativa verrà effettuata mediante una prova orale durante la quale sarà richiesta un’applicazione a un caso concreto dei contenuti trattati e delle abilità promosse durante le attività realizzate in aula.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -