TECNICHE DI LABORATORIO BIOLOGICO
cod. 1005611

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Tipologia attività formativa
Altro
36 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Apprendimento degli aspetti di base delle principali tecniche di laboratorio biologico e delle loro applicazioni. Acquisizione di abilità di base utili alla frequenza di laboratori per il tirocinio finale e per le attività lavorative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione teorica ed attuazione pratica delle principali procedure e tecniche di base utilizzate nei laboratori di ricerca biologica: preparazione soluzioni; pipettatura; microscopia; sterilizzazione e colture microbiologiche; centrifugazione; spettrofotometria; estrazione; quantificazione e amplificazione di DNA; elettroforesi di proteine e acidi nucleici; cromatografia.

Programma esteso

Vista la multidisciplinarietà del corso, sentiti i docenti coinvolti nelle esercitazioni, il programma in esteso verrà reso disponibile alla pagina Elly del corso stesso prima dell'inizio del suo svolgimento.

Bibliografia

Nessun testo adottato.

Metodi didattici

Il corso è basato sullo svolgimento di attività pratiche guidate all’interno di laboratori didattici. Verranno anche erogate brevi lezioni frontali al fine di introdurre aspetti teorici delle diverse tecniche.
In relazione all'evolversi della situazione sanitaria legata alla emergenza Covid-19, le modalità di svolgimento del corso potrebbero variare in accordo con le disposizioni di Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

Il corso non prevede un voto ma un giudizio di idoneità. Questa verrà valutata sulla base di un test di 20 domande, a risposta multipla, relative alle esercitazioni condotte e lo si considera superato con almeno 10 risposte corrette. Per il test viene data un'ora di tempo. Vengono ammessi all'esame soltanto coloro che hanno svolto almeno 6 delle 9 esercitazioni previste.
In relazione all'evoluzione dell'emergenza Covid-19 e in accordo con le disposizioni di ateneo, le prove potrebbero essere svolte in remoto attraverso la piattaforma Teams.

Altre informazioni

- - -