ECOLOGIA DELLE ACQUE INTERNE
cod. 09007

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giampaolo ROSSETTI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Discipline ecologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principi ecologici ritenuti fondamentali per la comprensione di aspetti funzionali e per la gestione degli ecosistemi acquatici.

Prerequisiti

Prima di seguire questo corso, gli studenti devono avere seguito insegnamenti di ecologia di base e possedere adeguate conoscenze sulle principali teorie e metodologie di indagine di questa disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

Nella prima parte si ripercorrono alcuni degli studi su sistemi di acque dolci che hanno contribuito alla formulazione di importanti concetti e teorie in campo ecologico. Si evidenzia inoltre il valore delle acque interne in termini di servizi ecosistemici.
Segue un blocco di lezioni di limnologia di base su origine e morfologia dei bacini lacustri e su caratteristiche fisiche e chimiche delle acque. Si passa quindi all’analisi delle principali comunità acquatiche, delle interazioni biotiche e degli adattamenti funzionali, con particolare riferimento al comparto pelagico.
Si affronta poi il tema dell’ecologia fluviale, passando in rassegna aspetti strutturali, trofici e biologici. Pattern e processi vengono in seguito integrati e discussi alla luce dei principali paradigmi e teorie sviluppati negli ultimi decenni.
Si passa allo studio dei sistemi interstiziali e di acque sotterranee, con enfasi su aspetti funzionali ed ecologici.
L’ultima parte è dedicata all’analisi della biodiversità acquatica e del suo ruolo nel funzionamento degli ecosistemi.
Durante il corso si fa ampio ricorso ad articoli scientifici fondamentali per capire l’evoluzione dell’ecologia acquatica e a review recenti su aspetti rilevanti trattati a lezione.

Programma esteso

Lo studio delle acque interne e la formulazione di concetti e teorie in ecologia. Definizioni di zona umida. Valore ambientale e funzioni delle zone umide. Caratteristiche della molecola d’acqua. Bilancio termico dei laghi. Profili di temperatura in laghi della zona temperata. Oligomissi, olomissi e meromissi. Ottica delle acque lacustri. Radiazione incidente. Coefficienti di estinzione. PAR. Misura della radiazione luminosa. Ossigeno disciolto. Concentrazione e percentuale di saturazione. Curve di distribuzione dell’ossigeno disciolto. Il carbonio inorganico. Il sistema tampone carbonati-bicarbonati. Alcalinità totale e ANC. Rapporto di Redfield. Il fosforo negli ambienti acquatici. Ciclo dell’azoto nelle acque interne. Classificazione delle comunità acquatiche. Descrizione dei principali gruppi del fitoplancton dulcicolo. Fattori che condizionano la crescita e la successione stagionale del fitoplancton. Adattamenti alla radiazione luminosa. Legge di Stokes. Classificazioni funzionali di Porter e di Reynolds. Il paradosso del plancton. Zooplancton erbivoro: definizione di micro e macrofiltratori. Modalità di predazione di vertebrati e invertebrati sullo zooplancton. Interazioni biotiche nel comparto pelagico. Approcci top-down e bottom-up. Migrazione verticale del plancton. Ciclomorfosi. Dormienza: quiescenza e diapausa. Adattamenti per contrastare gli effetti dannosi della radiazione ultravioletta. Ecologia fluviale. Aspetti strutturali e funzionali dei sistemi lotici. Autotrofia ed eterotrofia. Utilizzo della sostanza organica. Comunità di acque correnti. River Continuum Concept. Flood-pulse concept. Spiralizzazione dei nutrienti. Laghi e stato trofico. Sorgenti di inquinamento diffuse e puntiformi. Criteri di stato trofico e criteri di carico dei nutrienti. Indice di Carlson (TSI). Sistemi a intervalli chiusi e aperti. Indici OECD. Modelli di Vollenweider. Monitoraggio biologico di ambienti lentici e lotici. Indici per la valutazione dello stato di qualità e del funzionamento dei fiumi. Ecologia delle acque interstiziali e sotterranee. La biodiversità nelle acque interne. Invasioni biologiche.

Bibliografia

Bettinetti R., G. Crosa, S. Galassi. 2007. Ecologia delle acque interne. Edizioni CittàStudi.
Fenoglio S., T. Bo. Lineamenti di ecologia fluviale. Edizioni CittàStudi.
Bertoni R. 2006. Laghi e scienza. Introduzione alla limnologia. Aracne Editrice.

Il docente indicherà durante il corso e.books, dispense e articoli scaricabili in rete.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed attività seminariali. Quando possibile, effettuazione di escursioni didattiche.

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del corso lo studente è in grado di analizzare e comprendere le principali caratteristiche strutturali degli ecosistemi di acque interne ed i relativi processi. Sulla base di tali conoscenze, lo studente possiede gli strumenti per affrontare lo studio di problemi ambientali con diversi livelli di complessità. L'acquisizione delle conoscenze è verificata mediante esame scritto. Il compito è costituito da domande a risposta chiusa e a risposta aperta sugli argomenti trattati a lezione, con particolare attenzione a conoscenza e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, capacità di apprendere. Ogni domanda ha un diverso punteggio, indicato sulla traccia del compito. L'esame è superato con il punteggio minimo di 18 punti. Il punteggio massimo complessivo acquisibile è di 35 punti; la lode è ottenuta con punteggio maggiore o uguale a 32 punti. A propria discrezione, lo studente può decidere di preparare e discutere una minireview su un argomento di ecologia delle acque interne assegnato dal docente. Il punteggio ottenuto (fino a un massimo di 2 punti) sarà sommato a quello conseguito nell’esame scritto e concorrerà a determinare la votazione finale. Ulteriori punti possono essere acquisiti mediante specifiche attività, ad esempio presentazione e discussione in classe di casi di studio, partecipazione a workshop o seminari, ecc. È in ogni caso obbligatoria l'iscrizione alla prova orale per procedere alla verbalizzazione del voto dell'esame.
N.B.:
Fino a quando non sarà possibile fare esami in presenza, la verifica dell’apprendimento sarà effettuata mediante prova orale a distanza utilizzando Teams.
Se il numero di iscritti a un appello sarà particolarmente elevato, si procederà a calendarizzare l’esame secondo l’ordine di iscrizione.

Altre informazioni

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