STORIA DELL'INTEGRAZIONE EUROPEA
cod. 1005949

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Stefano MAGAGNOLI
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Storico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente avrà modo di apprendere e comprendere i processi economici, sociali, culturali, istituzionali e politico-normativi che caratterizzano l’integrazione europea, con particolare riferimento alle questioni del cibo e dell’alimentazione.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente potrà applicare quanto appreso per meglio comprendere la complessità delle dinamiche comunitarie, anche in relazione agli altri insegnamenti seguiti.
c) Autonomia di giudizio
Lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche comunitarie e sviluppare un’analisi critica dei fattori influenti che ne caratterizzano l’evoluzione.
d) Abilità comunicative
Lo studente acquisirà un patrimonio lessicale e concettuale indispensabile alla formazione e alla comunicazione di uno studente specialistico in Scienze Politiche.
e) Capacità di apprendere
Lo studente sperimenterà un metodo didattico innovativo, imperniato sul lavoro di gruppo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Perché gli Stati europei hanno deciso di costituire un’unione politica e monetaria? Quali sono state le dinamiche storiche di lungo periodo che hanno caratterizzato il processo di integrazione europea, sia dal punto di vista politico e culturale che da quello economico?
Numerose sono le tracce che testimoniano dell’esistenza di una comunanza di spiriti, culture, esperienze e identità tra i diversi popoli europei. Ma possiamo dire altrettanto in campo alimentare?
Il corso analizzerà il lento maturare dell’idea di “unità europea”, soffermandosi sulle spinte e sulle resistenze incontrate nel corso dei secoli, con particolare riferimento al processo di costruzione, dopo la Seconda guerra mondiale, delle istituzioni europee, esaminando le opportunità offerte alle diverse economie continentali di crescere, espandersi e integrarsi.
Grande attenzione sarà dedicata alla costruzione di una politica agricolo-alimentare comune e alle implicazioni in tema di sicurezza alimentare. Infine, il corso si soffermerà sul rapporto tra l’integrazione dello spazio europeo e la contaminazione delle grammatiche gastronomiche.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Bino Olivi e Roberto Santaniello, Storia dell’integrazione europea, Bologna, il Mulino, 2010.
- Kiran Klaus Patel, Fertile ground for Europe? The history of European integration and the common agricultural policy since 1945, Baden-Baden, Nomos, 2009 (pp. 1-23; 61-78; 161-179).
- Stefano Magagnoli e Jean-Pierre Williot, Le culture alimentari e gastronomiche, in Europa, Culture e Società, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, 2018 (pp. 530-540).
- Piero Bevilacqua, La mucca è savia. Ragioni storiche della crisi alimentare europea, Roma, Donzelli, 2002.
- Materiali, slide e appunti delle lezioni.
- Testi, materiali e documenti indicati per la realizzazione dei lavori di gruppo e della presentazione in aula.

Gli studenti che non svolgeranno il test intermedio dovranno leggere un testo a scelta tra i seguenti:
- Heiki Mikkeli, Europa. Storia di un’idea e di un’identità, Bologna, il Mulino, 2002.
- Mauro Campus, L’Italia, gli Stati Uniti e il piano Marshall, Roma-Bari, Laterza, 2008.
- Federico Chabod, Storia dell’idea di Europa, Roma-Bari, Laterza, 2007.
- Corrado Malandrino, Stefano Quirico, L’idea di Europa. Storia e prospettive, Roma, Carocci, 2020.
- Piero Bevilacqua, Il cibo e la terra. Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio, Roma, Donzelli, 2018.
Luisa Stagi, Food Porn. L’ossessione del cibo in Tv e nei social media, Milano, Egea, 2016.
Elisabetta Moro, La dieta mediterranea. Mito e storia di uno stile di vita, Bologna, il Mulino, 2014.
- Massimo Montanari, Il mito delle origini. Breve storia degli spaghetti al pomodoro, Roma-Bari, Laterza, 2019.

Metodi didattici

Il corso a causa del protrarsi delle condizioni di incertezza causate dagli effetti del Covid-19, si svolgerà in modalità e-learning utilizzando strumenti didattici sia sincroni che asincroni.
Nella prima parte del corso (circa 50% delle ore complessive), le attività comprenderanno: (i) lezioni live streaming, realizzate con l’utilizzo delle piattaforme concesse in licenza d’uso dall’Ateneo (Teams e Zoom); (ii) lezioni prerecorded, il cui link sarà reso disponibile sul sito Elly; (iii) eventuali altri materiali e attività di approfondimento.
La seconda parte (circa 50% delle ore complessive) sarà invece dedicata alla presentazione dei lavori degli studenti, organizzati in piccoli gruppi, elaborati sulla base delle indicazioni bibliografiche e documentarie concordate col docente. Le presentazioni avverranno on-line, con l’utilizzo delle piattaforme concesse in licenza d’uso dall’Ateneo (Teams e Zoom).
Dopo la prima parte del corso è prevista un’esercitazione intermedia, che si svolgerà on-line sulla piattaforma Elly, basata su un test multiple choice. Gli studenti che non supereranno la prova (<18) dovranno ripetere il test in una data successiva e, in caso di esito negativo, dovranno sostenere l’esame con le modalità indicate al punto 2. Test multiple choice + esame orale.
Il voto finale, calcolato in 30mi, sarà così composto: (1) Test intermedio multiple choice + Presentazione (teamwork) + Partecipazione on-line: 50% test multiple choice; 40% presentazione; 10% partecipazione alle attività on-line; (2) Test multiple choice + esame orale: 50% test multiple choice; 50% esame orale.
Tutti i materiali didattici utilizzati saranno disponibili sul portale Elly.

Modalità verifica apprendimento

Sono previste due modalità per il superamento dell’esame:
(1) Esercitazione intermedia + Presentazione on line + Valutazione della partecipazione alle attività on-line
Esercitazione intermedia (test multiple choice):
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate con un test a risposta multipla composto da n. 15 domande. Ogni domanda avrà un valore di 1 punto.
Il test è da considerarsi superato con il raggiungimento di almeno 9 punti su 15.
Questa parte dell’esame avrà un valore del 50%.
Presentazione
Le presentazioni nell’aula virtuale saranno valutate sulla qualità dei seguenti elementi:
a) originalità e innovatività del lavoro (capacità di sviluppare il tema proposto in modo originale rispetto alla letteratura e alla documentazione utilizzate).
b) chiarezza ed efficacia comunicativa delle slide (stile, linguaggio).
c) qualità e chiarezza dell’abstract (nel presentare gli obiettivi, le fonti utilizzate, i risultati ottenuti).
d) coerenza tra le fonti utilizzate, l’analisi e la sintesi proposta.
e) coerenza tra domande di ricerca e analisi proposta (esempio: se ci si propone di studiare la qualità del pellame delle scarpe indossate non si può poi analizzare il cotone della camicia). Questa parte dell’esame avrà un valore del 40%.
Partecipazione alle attività on-line
La valutazione della partecipazione alle attività on-line terrà conto dell’apporto dato alle discussioni e della qualità/innovatività delle argomentazioni adottate.
Questa parte dell’esame avrà un valore del 10%.

(2) Test multiple choice finale + esame orale
Test multiple choice finale:
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno accertate con un test a risposta multipla composto da n. 15 domande aperte. Ogni domanda avrà un valore di 1 punto.
Il test è da considerarsi superato con il raggiungimento di almeno 9 punti su 15.
Questa parte dell’esame avrà un valore del 50%.
Esame orale:
Le risposte verranno valutate alla luce della capacità di esprimere autonomia di giudizio, capacità di apprendimento critico e di effettuare collegamenti trasversali tra argomenti differenti.
La capacità di comunicare sarà valutata verificando l’adeguatezza e l’efficacia del linguaggio utilizzato; sarà inoltre accertata la propensione a chiarire il significato dei termini e dei concetti utilizzati.
Questa parte dell’esame avrà un valore del 50%.
Le sopraindicate modalità per il superamento dell’esame sono valide per tutti gli appelli della sessione invernale dell’a.a. 2020-2021. Qualora le condizioni sanitarie lo rendano possibile, a partire dagli appelli primaverili, si ritornerà alle modalità di esame in presenza, con modalità operative che verranno tempestivamente comunicate agli studenti.

Altre informazioni

Eventuali materiali integrativi, e attività aggiuntive, saranno comunicati all'inizio del corso e pubblicati sul sito Elly del corso.