FISIOLOGIA
cod. 05319

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria Alessandra UMILTA'
Settore scientifico disciplinare
Fisiologia (BIO/09)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOPATOLOGIA, SCIENZE UMANE E PATOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Nell’ambito del corso integrato, il corso si propone di illustrare agli studenti il funzionamento del sistema uditivo e di come esso elabora l’informazione sensoriale acustica, suoni e linguaggio.
Consentire allo studente di conoscere e comprendere (I descrittore di Dublino), a livello di base, i meccanismi alla base dell’elaborazione dell’informazione sensoriale e nozioni sul funzionamento base degli apparecchi acustici e degli impianti cocleari. Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare (2o descrittore di Dublino) la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale. Lo studente dovrà essere in grado di valutare autonomamente semplici problemi fisiologici (3o descrittore di Dublino), ed essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite. (4o descrittore di Dublino).

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è dedicato alla fisiologia del sistema nervoso. Canali ionici. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Conduzione dei potenziali. Sinapsi e neurotrasmettitori. Neuromodulatori. Sistemi sensoriali: Udito. Sistemi somatosensoriali. Il dolore: percezione e modulazione.
Controllo motorio. I riflessi. Il controllo corticale del movimento 
I gangli della base Sistema nervoso autonomo: simpatico e parasimpatico.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale fornito dal docente.
Edi-Ermes editore “Fisiologia Umana Elementi”.

Metodi didattici

Lezioni frontali, durante le quali si esporranno i principi della disciplina e si affronteranno i temi principali con adeguate esemplificazioni pratiche. Durante le lezioni frontali verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -