AUDIOPROTESI III
cod. 08510

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
VINCENTI Vincenzo
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la disciplina, anche allo scopo di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:

Fitting audioprotesico.
Misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo.

Lesioni - disabilità - handicap uditivi: definizione e classificazione in base all'ICDH.
Audiologia protesica e riabilitativa: la prescrizione, il collaudo dei presidi protesici.

La strumentazione di misura in campo elettronico e tecniche di calibrazione
La normativa in campo acustico e basi delle tecniche di misura in acustica

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La comunicazione verbo-acustica.


Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.


La percezione della parola.


Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.


Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.


Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

Programma esteso

La comunicazione verbo-acustica.


Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.


La percezione della parola.


Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.


Menomazione-disabilità-handicap uditivo.

Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.

Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.


Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.

Bibliografia

Oskar Schindler, Roberto Albera, AUDIOLOGIA E FONIATRIA, Edizione Minerva Medica


M. Del Bo, F.Giaccai, G. Grisanti,
MANUALE DI AUDIOLOGIA, Masson Italia Editori

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

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