ESPERIENZE DIDATTICHE IN FISICA
cod. 1007152

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria DI BARI
Settore scientifico disciplinare
Didattica e storia della fisica (FIS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Scoprire la specificità dell'insegnamento della fisica. Imparare ad utilizzare la curiosità e l'osservazione come motore per l'apprendimento della fisica. Integrazione tra l'osservazione spontanea, l'osservazione guidata, la sperimentazione e la teoria. La fisica come osservazione formalizzata della natura e non come costruzione formale autoconsistente.
Gli obiettivi dell'insegnamento di didattica di esperienze didattiche in fisica fanno riferimento all'allegato B del D.M. 616. I contenuti trattati riguardano tutte e quattro le aree previste.

Alla fine del Corso, per quanto concerne l’autonomia di giudizio, lo studente dovrà conseguire le capacità
- di sviluppare un modulo didattico sui contenuti trattati durante il corso con un ragionevole grado di autonomia;
- di proporre e realizzare semplici esperimenti in laboratorio esplicativi di un argomento didattico specifico;
- di elaborare e analizzare i risultati ottenuti da un esperimento in laboratorio per ricavare rappresentazioni in termini di modelli del sistema fisico in esame.

Lo studente dovrà inoltre conseguire le seguenti abilità comunicative:
- -presentare con chiarezza quanto acquisito durante il corso;
- -utilizzare con appropriatezza il linguaggio scientifico;
- -utilizzare strumenti informatici e/o multimediali per comunicare con efficacia e incisività le conoscenze apprese.

Lo studente dovrà inoltre dimostrare di
- conoscere e saper utilizzare alcuni strumenti ed apparati di laboratorio;
- possedere capacità personali nel ragionamento logico e nell'approccio critico a alle tematiche proposte;
- essere in grado di raccogliere informazioni in modo autonomo tramite ricerche nell'ambito della letteratura della didattica della fisica anche in lingua inglese.

Prerequisiti

Conoscenze degli argomenti di fisica generale: Meccanica, Calorimetria e Termodinamica, Elettromagnetismo

Contenuti dell'insegnamento

L'insegnamento di esperienze didattiche in fisica è conforme al D.M.616.
Il corso prevede alcune premesse su contenuti teorici e di modalità sperimentale riguardanti alcune specificità dell'insegnamento della fisica. Vengono ripresi alcuni argomenti quali: 1) le leggi della dinamica, dell’ottica e dell’elettromagnetismo; 2) il metodo sperimentale, il rapporto causale tra osservazione (non necessariamente rigorosa in laboratorio ma anche quotidiana) e formulazione di leggi-modelli-teorie; 3) teoria della misura, metodi computazionali per l’analisi dei dati sperimentali e discussione critica dei limiti di validità delle leggi fisiche.
Durante il corso vengono indicati e discussi con gli studenti alcuni possibili percorsi formativi ed ostacoli didattici. Si pone l’accento, in particolare, sui vari livelli della sperimentazione: dall’esperimento semplificato per mettere alla prova l’intuito al massimo rigore per ottenere una misura ottimizzata, in accordo con la metodologia IBSE (Inquiry Based Science Education).
Agli studenti è richiesta una partecipazione attiva nella progettazione ed esecuzione di alcune esperienze didattiche esemplificative per la didattica della fisica, proposte, eventualmente, anche da loro stessi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Sono distribuite slide del corso e appunti del docente: tutto il materiale didattico è reperibile, a fine lezione, sulla piattaforma Elly a cui gli studenti possono accedere iscrivendosi al corso on line. Sono consigliati:
qualsiasi testo di Fisica Generale per la laurea triennale;
J.R. Taylor, ‘‘Introduzione all’Analisi degli Errori’’, Zanichelli, Bologna;
Riguardo la metodologia IBSE: "L’Inquiry Based Science Education – IBSE nella formazione docenti e nella pratica didattica" di A. Pascucci (INDIRE). Link: http://forum.indire.it/repository_cms/working/export/attachments/ 6644_ver_1.pdf

Metodi didattici

Il processo di apprendimento fa riferimento alla metodologia IBSE (Inquiry Based Science Education). È imperniato su esperienze di laboratorio, dalla progettazione all'esecuzione, alla verifica finale.
Si alterneranno lezioni frontali con proiezioni di diapositive ed esperienze di laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Colloquio orale basato sulla discussione di una relazione scritta su una unità didattica (comprendente esperienze di laboratorio) a scelta dello studente.
Osservazione e discussione in itinere sul lavoro svolto in laboratorio.
Ognuna delle due modalità contribuisce con un peso rispettivamente del 70% e del 30% alla valutazione finale.

Altre informazioni

Frequenza settimanale obbligatoria ad almeno il 70% delle lezioni.