ORIENTAMENTO 2° ANNO
cod. 1003857

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
SABBIONI Alberto
insegnamento integrato
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del modulo AGR/19 sono relativi al 1° e al 2° descrittore di Dublino, per i quali gli studenti, sotto la guida del veterinario, aumentano la capacità di conoscere, comprendere e applicare le conoscenze relative all’allevamento della bovina da latte (formazione dei gruppi, mungitura, assistenza ai parti, allevamento nelle diverse fasi della vita, valutazione delle produzioni, scelta dei riproduttori). Gli obiettivi per il modulo VET/06 sono di riconoscere e diagnosticare le malattie parassitarie.

Prerequisiti

Attestato di partecipazione al Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro fornito dall'Ateneo di Parma on line.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è rappresentato: 1) da 1 CFU (25 ore) chiamato Orientamento AGR/19, che consiste in un periodo che gli studenti trascorrono all’interno di uno fra tre allevamenti di bovine da latte, posti a circa 10-30 km dalla sede del Dipartimento, seguendo l’attività del medico-veterinario aziendale, nell’ambito della gestione zootecnica dell'allevamento stesso. In assenza di un programma definibile a priori, sono state tuttavia individuate dal Tutor accademico, e concordate con il Tutor aziendale, alcune attività di base, relative all'alimentazione e alla gestione degli animali, che verranno sempre individuate come requisiti minimi del corso. 2) da 1 CFU (25 ore) relativo alla gestione pratica delle malattie parassitarie.

Programma esteso

Bibliografia

Modulo AGR/19: Nessuno
Modulo VET/06: Taylor M.A. – Coop B. - Wall R. (ed. italiana a cura di Otranto D., Garippa G., Manfredi M.T.) Parassitologia e Malattie Parassitarie degli Animali, C. editrice: Emsi
Edizione: 2010

Metodi didattici

Il raggiungimento degli obiettivi sarà garantito dalla attività pratica in allevamento sotto la guida del veterinario. La discussione con un professionista dei casi che si presentano fornirà allo studente i mezzi per formare una propria autonomia di giudizio (3° descrittore di Dublino) e per comunicare meglio con i diversi attori della filiera (4° descrittore di Dublino). Lezioni laboratoriali e seminari per la parte relativa al settore VET/06.

Modalità verifica apprendimento

Alla fine del corso, l'accreditamento viene subordinato alla presentazione della attestazione delle presenze in azienda (firmata dal Tutor aziendale e dal Tutor Accademico) e di una breve relazione, scritta dallo studente, che deve contenere la descrizione delle attività svolte in azienda. Solo dopo la consegna di questa documentazione, verranno assegnati i CFU.
Per la parte relativa al settore VET/06 lo studente stenderà una breve tesi (1000 parole) critica su uno degli argomenti trattati durante l’Orientamento. La tesina sarà oggetto di discussione durante un colloquio di verifica.

Altre informazioni