TIROCINIO
cod. 1001144

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
100 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Per il TIROCINIO previsto alla fine del 1° anno di corso lo studente ha facoltà di scegliere, fra un sistema produttivo (latte, carne, uova) e/o sportivo (allevamento del cavallo). Durante questa attività lo studente deve prendere visione delle principali problematiche organizzative e gestionali che il sistema di allevamento pone in essere quotidianamente

Prerequisiti

Prima del tirocinio lo studente deve avere frequentato e sostenuto con successo l'esame del corso sulla Sicurezza nei posti di lavoro.

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio è un’attività formativa individuale, finalizzata alla acquisizione di specifiche professionalità nelle discipline previste dalla declaratoria della Classe. Per ogni tirocinio attivato (sia esterno che interno all’Ateneo) viene redatto e sottoscritto specifico progetto di TIROCINIO FORMATIVO in conformità allo schema tipo approvato dagli Organi Accademici.
Per far sì che i laureati della classe L 38 “Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali” siano in grado di operare professionalmente su tutti gli aspetti del sistema zootecnico ed agro-industriale, l’attività di tirocinio è quantificata in 14 CFU ripartiti nei tre anni di corso. L’attività di TIROCINIO viene svolta alla fine del secondo semestre di ogni anno presso imprese convenzionate e attive nel settore zootecnico e agro-zootecnico, nonché presso imprese che operano nella trasformazione e nella commercializzazione delle produzioni animali, nell'allevamento e impiego degli animali a destinazione sportiva o da lavoro e nella gestione delle popolazioni selvatiche.
Durante l'esperienza di tirocinio lo studente dovrà compilare una scheda diario, sulla quale lui stesso avrà cura di annotare giornalmente le ore di attività svolte. La scheda diario deve essere controfirmata dal tutor aziendale per l’attestazione delle presenze e dell'attività svolta. Alla conclusione del periodo di tirocinio presso la struttura, il tutor aziendale formulerà un giudizio sintetico di valutazione sulle attività svolte dal tirocinante. Sarà cura del tutor accademico formulare il giudizio finale dell'attività svolta presso la struttura; nel caso di tirocinio effettuato presso una struttura esterna, il giudizio finale sarà formulato in base alla valutazione espressa dal referente. L’attribuzione dei CFU relativi al Tirocinio verrà effettuata a conclusione di ciascun periodo a condizione che il giudizio espresso dal tutor accademico sia positivo.
La scheda diario dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti al termine di ciascun periodo di Tirocinio.
Durata del Tirocinio: il TIROCINIO FORMATIVO di 14 CFU, pari a 350 ore, di cui 4 per il primo anno e 5 per il secondo e terzo .
La distribuzione del TIROCINIO FORMATIVO nei tre anni di corso si pone l’obiettivo di favorire un graduale avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro nonché di mettere ogni studente nelle condizioni di individuare ambiti di lavoro adeguati alle proprie attitudini.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L'attività di TIROCINIO FORMATIVO non prevede testi di riferimento.

Metodi didattici

Il Tirocinio pratico sia interno che esterno alla strutture dell’Ateneo prevede la figura di un TUTOR aziendale. Il TUTOR aziendale può essere un Docente, nel caso di un tirocinio interno, oppure un professionista. Il professionista può assumere la funzione di TUTOR a condizione che svolga una funzione manageriale nell'ambito della sede in cui viene svolto il Tirocinio. Al Tutor viene affidato l’incarico di verificare che gli obiettivi stabiliti nel progetto formativo vengano svolti con competenza e professionalità . Alla conclusione del periodo di tirocinio presso la struttura, il tutor formulerà un giudizio sintetico di valutazione sulle attività svolte dal tirocinante. Sarà cura del tutor accademico (docente del corso) del tirocinio formulare il giudizio finale dell'attività svolta presso la struttura; nel caso di tirocinio effettuato presso una struttura esterna, il giudizio finale sarà formulato in base alla valutazione espressa dal tutor aziendale.
L’attribuzione dei CFU relativi al Tirocinio verrà effettuata a conclusione di ciascun periodo a condizione che il giudizio espresso dal tutor accademico sia risultato positivo.

Modalità verifica apprendimento

Durante l'esperienza di tirocinio lo studente dovrà compilare una scheda diario, sulla quale lui stesso avrà cura di annotare giornalmente le ore di attività svolte. La scheda diario deve essere controfirmata dal tutor aziendale per l’attestazione delle presenze e dell'attività svolta. Alla conclusione del periodo di tirocinio presso la struttura, il tutor formulerà un giudizio sintetico di valutazione sulle attività svolte dal tirocinante. Sarà cura del tutor accademico formulare il giudizio finale dell'attività svolta presso la struttura; nel caso di tirocinio effettuato presso una struttura esterna, il giudizio finale sarà formulato in base alla valutazione espressa dal referente. L’attribuzione dei CFU relativi al Tirocinio verrà effettuata a conclusione di ciascun periodo a condizione che il giudizio espresso dal docente referente sia positivo.
La scheda diario dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti al termine di ciascun periodo di Tirocinio.

Altre informazioni

- - -