ANATOMIA, EMBRIOLOGIA, ISTOLOGIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI
cod. 1004801

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Ferdinando GAZZA
Settore scientifico disciplinare
Anatomia degli animali domestici (VET/01)
Field
Discipline biologiche
Tipologia attività formativa
Base
51 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze e competenze relative alla citologia, istologia, embriologia e anatomia generale e speciale degli animali di interesse zootecnico che possano essere utili al laureato della classe L38.
In particolare lo studente dovrebbe essere in grado di:

D1 - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE;
Conoscere, interpretare e comprendere l'organizzazione morfo-strutturale degli animali di interesse zootecnico,.


D2 - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE;
Saper applicare le conoscenze acquisite per collegare fra loro i diversi argomenti trattati, stabilire confronti, effettuare controlli, aiutare nella risoluzione dei problemi diagnostici e affrontare con profitto gli studi che trattano della fisiologia, della patologia, della riproduzione, della biomeccanica, del benessere, delle condizioni di allevamento, nonché delle caratteristiche e qualità degli animali in funzione delle produzioni.

D3 - AUTONOMIA DI GIUDIZIO;
a) descrivere e interpretare autonomamente le caratteristiche morfo-strutturali degli organi e gli apparati degli animali di interesse zootecnico

D4 - ABILITÀ COMUNICATIVE;
a) descrivere oralmente in modo chiaro, esaustivo e sintetico, utilizzando una terminologia tecnica appropriata, i quadri macroscopici d’organo, di apparato e di sistema.
b) saper comunicare con le figure professionali presenti negli ambiti operativi della sua professione, utilizzando un linguaggio appropriato in rapporto al contesto e all'interlocutore

D5 - CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
a) Consultare e comprendere autonomamente testi scientifici diversi dai libri di testo,
b) eseguire autonomamente una ricerca bibliografica su specifici argomenti inerenti la disciplina,
c) possedere una padronanza della materia sufficientemente ampia da permettergli lo studio e la comprensione delle materie affini e caratterizzanti il corso di studi in SZTPA.

Prerequisiti

Conoscenze specifiche previste dal test di ingresso o in alternativa, recupero del debito formativo in Biologia

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prevede più parti.
- La prima parte è dedicata alla citologia, all’istologia e all’embriologia (CEI). Per quanto riguarda la citologia, vengono richiamate le conoscenze relative alla struttura della cellula eucariote. Per quanto riguarda l'embriologia, vengono affrontati argomenti che vanno dalla gametogenesi alla formazione dei tre foglietti embrionali, dalle membrane fetali alla placentazione nelle specie di interesse zootecnico. Infine, vengono impartite conoscenze relativamente alle caratteristiche strutturali e funzionali dei tessuti epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso
- Nella seconda parte, dedicata all’osteo-artro-miologia (OAM), vengono dapprima impartite conoscenze sulle generalità anatomiche e sulla terminologia da utilizzare. Vengono quindi definite le principali parti del corpo e gli aspetti morfostrutturali dell'apparato locomotore.
- Nella terza parte del corso (SPLACNOLOGIA) vengono impartite conoscenze su organi endocrini, apparato digerente dei monogastrici e dei Ruminanti, apparato uro-genitale maschile e femminile; vengono infine impartite conoscenze generali sugli apparati cardio-circolatorio, respiratorio e tegumento comune, con particolare attenzione agli aspetti morfostrutturali dello zoccolo degli ungulati a della mammella.

Programma esteso

CITOLOGIA
Aspetti morfo-strutturali delle cellule eucariotiche
EMBRIOLOGIA
Processi dello sviluppo embrionale di animali di interesse zootecnico
- Gametogenesi - Prime fasi dello sviluppo embrionale - Generalità sugli annessi embrionali
ISTOLOGIA
Organizzazione in tessuti - caratteristiche strutturali e ultrastrutturali dei tessuti animali - Tessuti epiteliali
• Epiteli di rivestimento
• Epiteli ghiandolari
• Epiteli specializzati
- Tessuti connettivi
• Tessuti connettivi propriamente detti e tessuti connettivi specializzati
• Tessuti di sostegno - cartilagine, osso
• Sangue
-Tessuto muscolare
• Tessuto muscolare liscio
• Tessuto muscolare striato scheletrico
• Tessuto muscolare striato cardiaco
- Tessuto nervoso ANATOMIA
Generalità anatomiche, terminologia e principali parti del corpo.
Organizzazione generale degli organi
Apparato locomotore:
• Osteologia
• Artrologia
• Miologia
Apparato digerente
• Aspetti morfo-strutturali del canale alimentare e delle ghiandole annesse nei monogastrici e nei ruminanti
Cenni sugli aspetti morfostrutturali dell'Apparato respiratorio.
Apparato uro-genitale maschile e femminile: Aspetti morfo-strutturali
• Reni e vie urinifere
• Gonadi e vie genitali
Apparato circolatorio
• Cenni sugli aspetti morfo-strutturali del sistema circolatorio sanguigno
• Sistema linfo-vascolare
Sistema nervoso: Oganizzazione generale del sistema nervoso
Ghiandole endocrine: Aspetti morfo-strutturali
Tegumento comune: nozioni generali
• Aspetti morfo-strutturali di mammella e unghia
ARGOMENTI DELLE ATTIVITÀ TEORICO-PRATICHE
Osservazione, studio e descizione di alcuni preparati anatomici a secco e di modellini smontabili
Studio dei principali apparati e organi tramite l'utilizzo di un software anatomico

Bibliografia

BORTOLAMI R., CALLEGARI E., CLAVENZANI P., BEGHELLI V., Anatomia e fisiologia degli animali domestici, Edagricole, Bologna

Metodi didattici

Le 51 ore di attività didattica, corrispondenti ai 6 CFU totali, di competenza del corso di Anatomia, Embriologia e Istologia degli Animali Domestici, sono suddivise in 35 ore di lezioni frontali più 16 di attività didattica pratica.
Le ore di lezione frontale riguarderanno argomenti di citologia, embriologia, istologia e anatomia. In particolare verranno impartite conoscenze sulle generalità anatomiche, la terminologia da utilizzare e definite le principali parti del corpo e verrà affrontata la parte di osteo-artro-miologia avvalendosi anche dell’osservazione diretta di preparati anatomici a secco. Verranno quindi approfondite le conoscenze relativamente all’anatomia macro- e microscopica degli organi endocrini, dell’apparato digerente dei monogastrici e dei Ruminanti, dell’apparato uro-genitale maschile e femminile. Generalità verranno fornite sull’apparato cardio-circolatorio, sull’apparato respiratorio e sull’apparato tegumentario.
Per quanto riguarda la didattica pratica, verrà data agli studenti la possibilità di osservare direttamente alcuni preparati anatomici a secco e alcuni modellini smontabili. Gli studenti potranno inoltre utilizzare un software anatomico che consente di visualizzare immagini virtuali in 3D dei vari apparati e sistemi (singolarmente o in qualsiasi combinazione) delle diverse specie di animali. Tutti gli organi potranno essere visti da qualsiasi angolazione e a vari livelli di zoom.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto in cui lo studente dovrà rispondere a 3 domande riguardanti i contenuti del corso. Una domanda riguarderà la parte CEI, una domanda farà riferimento ad OAM ed una domanda sarà inerente argomenti di SPLACNOLOGIA. Seguirà una discussione orale sulle risposte fornite nella prova scritta.
Verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e la capacità di applicare le conoscenze acquisite.
I voti saranno espressi in trentesimi e comunicati immediatamente al termine della prova stessa.
Per gli studenti con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) certificati ai sensi della legge 170/2010, sono previste apposite modalità di supporto

Altre informazioni

- - -