PSICOLOGIA SCOLASTICA
cod. 04622

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è quello di preparare gli studenti a lavorare nel campo della psicologia scolastica, che può comprendere attività di ricerca, organizzazione di servizi rivolti agli studenti, messa a punto di interventi e progetti. In particolare, lo studente sarà messo in grado di acquisire sia le competenze necessarie allo psicologo scolastico sia le metodologie professionali. Sarà inoltre in grado di agire con autonomia di giudizio e di comunicare in modo efficace gli obiettivi e i risultati del proprio intervento.

Prerequisiti


Prerequisiti sono le conoscenze della psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'adolescenza.

Contenuti dell'insegnamento


Questo corso è rivolto agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Psicologia dell’intervento clinico e sociale. Allo studente verrà presentato un quadro critico e approfondito sul contributo che la psicologia può offrire al mondo della scuola e sul ruolo professionale dello psicologo scolastico. In particolare, il corso fornirà gli elementi utili a programmare, gestire e valutare un intervento in ambito scolastico a tre livelli. A livello individuale (per gli studenti, gli insegnanti o i genitori), a livello classe (sulle dinamiche relazionali e di insegnamento/apprendimento) e a livello istituzionale (rapporti fra figure professionali e fra scuola e famiglia). Date le caratteristiche molto pratiche del corso, è altamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cornoldi, C., Molinari, L. (in corso di stampa). Lo psicologo scolastico. Bologna, Il Mulino

Metodi didattici


Le lezioni comprenderanno una parte di spiegazione da parte del docente e una serie di discussioni o lavori di gruppo su interventi e progetti riguardanti l’ambito scolastico.

Modalità verifica apprendimento

Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame partecipando a una serie di attività proposte in aula dalla docente.
Gli studenti non frequentanti sosterranno l'esame in forma orale.

Altre informazioni

- - -