PSICOLOGIA SOCIALE APPLICATA AI CONTESTI REALI E VIRTUALI
cod. 1007172

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Tiziana MANCINI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia sociale (M-PSI/05)
Field
Psicologia sociale e del lavoro
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente dovrebbe avere acquisito conoscenze e competenze relative all’analisi dei processi psicosociali nelle società post-moderne, con particolare riferimento da un lato alle dinamiche che riguardano le diversità culturali, dall’altro alle interazioni con e all’interno degli ambienti virtuali. Lo studente dovrebbe inoltre avere sviluppato:
1) le capacità di comprendere e di affrontare con autonomia di giudizio e senso critico, gli interrogativi e le sfide poste dalle società post-moderne (soprattutto attraverso la discussione in aula attorno a temi di rilevanza sociale);
2) le capacità di utilizzare e applicare le conoscenze derivanti dalla psicologia sociale alla realtà professionale dello psicologo (soprattutto attraverso le esercitazioni e alle simulazioni in aula);
3) la capacità di progettare interventi psicosociali mirati (soprattutto attraverso la riflessione in aula su come i risultati delle ricerche possano essere applicati alla realtà e al lavoro di gruppo implementato con la supervisione del docente);
4) la capacità di comunicare in modo chiaro e di discutere in modo critico i modelli teorici, le ricerche e le applicazioni pratiche legate ai temi affrontati durante il corso.

Prerequisiti


Nozioni di base della psicologia sociale.
Inglese: capacità di comprendere articoli scientifici

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso verranno presentati i più recenti orientamenti teorici e di ricerca della psicologia sociale applicata e le possibili linee di intervento psicosociale. Attraverso l’analisi critica dei paradigmi di studio, di ricerca e di applicazione il corso affronterà i temi relativi alla psicologia sociale applicata: a) alla diversità culturale, alle relazioni interculturali e all’intervento psicologico nelle società multiculturali; b) alla percezione di sè e degli altri, alle relazioni interpersonali ed intergruppi nei contesti virtuali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Parte introduttiva:
- Manetti L. (1998). Paradigmi epistemologici e criteri di valutazione delle qualità delle indagini empiriche. In L. Manetti a cura di Strategie di ricerca in psicologia sociale. Roma: Carocci, cap I, pp. 13-48.
- Inguglia C. (2012). La progettazione di interventi sociali. Linee guida e esempi applicativi. Roma: Carocci Faber, cap. 1 e 2, pag. 21-71.

Modulo 1
- Mancini, T. (2006). Psicologia dell'identità etnica. Sè e appartenenze culturali. Roma: Carocci
- Davolo, A., Mancini, T. (2017). L’intervento psicologico con I migranti. Bologna: Il Mulino.

Approfondimenti consigliati:
- Rossi, M., Mancini T. (2016). I processi di acculturazione dei migranti forzati tra comunità ospitanti, comunità etniche e comunità virtuali. Psicologia Sociale, 2, 105-140.
- Kessler T., Mummenday A. (2008). Il pregiudizio e le relazioni intergruppi. In M. Hewstone, W. Stroebe, K. Jonas, A. Voci (a cura di). Introduzione alla psicologia sociale. Bologna: Il Mulino (2010, pp. 405-443).
- Hewstone M., Voci A. (2009). Diversità e integrazione: il ruolo del contatto intergruppi nei processi di riduzione del pregiudizio e risoluzione dei conflitti. Psicologia Sociale, Vol IV, 1: 9-28.

Modulo 2
- Wallace, P. (2017 nuova edizione). La psicologia di Internet. Milano: Raffaello Cortina Editore (Cap. 1, 2, 3, 4, 7, 10, 11).
Approfondimenti consigliati: SLIDE LEZIONI (caricate su Elly)

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza / a distanza (in modalità sincrona) con spazi di interazione con gli studenti, seminari tematici tenuti da esperti e approfondimenti individuali saranno proposti al fine di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche.
Simulazioni, esercitazioni e discussioni su temi specifici discussione - in piccolo o grande gruppo - saranno proposti per sviluppare competenze e favorire l’acquisizione della capacità di applicazione delle conoscenze, l’autonomia di giudizio e la capacità comunicativa.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede uno scritto e un orale.
A) L'esame scritto sarà composto da domande prevalentemente a scelta multipla. Lo scritto è finalizzato all’accertamento delle conoscenze teoriche, sarà valutato in trentesimi e avrà un peso sulla valutazione valutazione finale pari al 30%. Lo studente che non ottiene almeno 18/30 non può accedere all’orale.
B) Attraverso l’esame orale (peso della valutazione 70%) si valuteranno: a) le capacità di comprendere e di affrontare con autonomia e senso critico gli interrogativi posti dalla società postmoderna; b) di comunicare in modo chiaro e di discutere in modo critico gli argomenti affrontati; c) di applicare alla realtà e al lavoro dello psicologo le competenze apprese.
L’orale prevede almeno tre domande su argomenti diversi del corso in cui verranno valutate: a) le competenze contenutistiche ovvero quanto dettagliatamente lo studente affronta il tema; b) le competenze espositive ed argomentative, ovvero quanto preciso è il linguaggio usato per esporre i concetti e quanto risulta coerente e logica la concatenazione dei concetti esposti; c) il grado di autonomia raggiunto e le competenze critiche acquisite, ovvero quanto lo studente è in grado di applicare I concetti e le teorie apprese alla realtà e quanto è in grado di riflettere in modo critico sulle questioni poste.
Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei punti ottenuti a ciascuno dei criteri precedentemente indicati.

Altre informazioni

Le lezioni, svolte in presenza, saranno fruibili anche da remoto con le modalità che il docente riterrà più efficaci.
Alcuni materiali didattici utilizzati durante le lezioni (es. slides) saranno resi disponibili su Elly.