PATOLOGIA GENERALE
cod. 00768

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Amelia BARILLI
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale (MED/04)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE BIOMEDICHE

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire allo studente conoscenze sugli argomenti di patologia generale di maggior interesse per il tecnico di radiologia e radioterapia. Verrà formata una competenze adeguata sul processo infiammatorio, sul processo neoplastico e sui danni da radiazione affinché al termine del corso lo studente sia in grado di:
- comunicare con proprietà di linguaggio
- comprendere i principali fenomeni patologici, con particolare riguardo all’infiammazione, all’oncogenesi e al danno da radiazione
Lo studente avrà così acquisito conoscenze utili all’apprendimento di altri argomenti del corso di laurea.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni hanno il compito di fornire le informazioni essenziali che riguardano i fenomeni patologici che saranno osservabili da un tecnico di radiologia e radioterapia. Verranno forniti nozioni riguardo sia il processo infiammatorio che quello tumorale. Verranno illustrati gli effetti delle radiazioni ionizzanti ed i meccanismi di danno da radiazione per aumentare la consapevolezza dei futuri operatori anche sui rischi professionali.

Programma esteso

La risposta infiammatoria: segni e fenomeni dell'infiammazione acuta; meccanismi di formazione dell'essudato e tipi di essudato; infiammazione cronica e granulomi; ascessi ed ulcere; effetti sistemici dell'infiammazione. Ipertrofia ed iperplasia. Tumori benigni e maligni. Nomenclatura cause dei tumori. Effetti dei tumori. Grading e staging. Effetti patogeni delle radiazioni ionizzanti.

Bibliografia

Maier e Mariotti: Elementi di Patologia Generale e Fisiopatologia per le professioni sanitarie. McGraw Hill, Education
Milano, 2014 (II ed)

Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni (i.e., slides in power point) costituisce parte integrante della bibliografia di riferimento; tutto il materiale sarà reperibile sul sito Elly, alla pagine del corso.

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni incontro svilupperà un tema descritto nel programma con ausilio di materiale iconografico raccolto in files PowerPoint che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti. La lezione prevede una presentazione del docente che introduce il tema. Gli studenti sono sollecitati ad esprimere osservazioni con lo scopo di stimolare l’apprendimento e l’acquisizione di competenze. Al termine della lezione il docente riassumerà i punti fondamentali e suggerirà delle letture di approfondimento.

Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di diapositive elaborate dal docente che verranno messe a disposizione degli studenti sul sito Elly,
alla pagine del corso.

Modalità verifica apprendimento

L'esame è orale e mira a valutare, tramite domande aperte, la:
-qualità delle informazioni scientifiche acquisite;
-comprensione delle informazioni acquisite ;
- precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione;
Al termine dell’esame ogni docente formulerà un giudizio espresso in fasce:
A. Ottima conoscenza e comprensione dell’argomento. Elevata capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 30.
B. Buona conoscenza e comprensione dell’argomento con alcune imprecisioni non gravi. Buona capacità di critica ed analisi dei temi. Voto in trentesimi: 27-29.
C. Discreta conoscenza e comprensione dell’argomento pur con alcune lacune. Capacità di critica ed analisi dei temi: 24-26.
D. Conoscenza e comprensione dell’argomento pienamente sufficienti anche se sono presenti evidenti lacune. Voto in trentesimi: 21-23.
E. Conoscenza e comprensione dell’argomento appena sufficiente con evidenti e gravi lacune. Voto in trentesimi: 18-20.
La lode sarà proposta, per studenti che abbiano conseguito 30/30 nelle domande, per la dimostrazione di autonomia di giudizio, elevate capacità comunicative e capacità di apprendimento autonomo.
Il voto finale sarà deciso di comune accordo dai docenti, con la possibilità di discostarsi di un massimo di tre punti dagli estremi della forchetta derivante dalla media delle valutazioni singole.

Altre informazioni

- - -