OTORINOLARINGOIATRIA
cod. 15966

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Enrico PASANISI - Maurizio Giuseppe VENTO
Settore scientifico disciplinare
Otorinolaringoiatria (MED/31)
Field
Scienze teorico-pratiche della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SEMEIOTICA SPECIALE

Obiettivi formativi

Il Corso di Audiologia si inserisce nel Corso Integrato di Logopedia II ed ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere gli elementi essenziali delle diagnosi cliniche e strumentali nell'ambito delle patologie audio-vestibolari.Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione allo scopo di interpretare i diversi quadri clinici, con particolare attenzione alla diagnostica differenziale delle ipoacusie e delle vertigini periferiche.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni sono rivolte ad approfondire la semeiotica clinica e strumentale dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare. Si precisano, quindi, la classificazione delle ipoacusie e la diagnosi differenziale delle sordità, attraverso la diagnostica audiologica strumentale. Vengono, poi, approfondite alcune patologie otologiche, quali l'otosclerosi e le flogosi acute e croniche dell'orecchio medio (otiti, otite media cronica, colesteatoma). La seconda parte del corso prevede lo studio dei sintomi vestibolari e della diagnostica differenziale nei disturbi dell'equilibrio (esame vestibolare clinico e strumentale).

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Roberto Albera - Giovanni Rossi: OTORINOLARINGOIATRIA (III ° edition). Minerva Medica editions

Metodi didattici

Le lezioni orali prevedono la presentazione in video-proiezione dei contenuti con l'ausilio di documentazioni filmate di particolari aspetti semeiologici clinici e strumentali. Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti. Si prevede la discussione di casi clinici emblematici.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato. Lo studente deve essere in grado di dimostrare le conoscenze per interpretare le principali diagnosi clinico-strumentale delle patologie audiologiche e otologiche.

Altre informazioni

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.