MATERIALI METALLICI PER L'INDUSTRIA ALIMENTARE
cod. 1006146

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Emanuela CERRI
Settore scientifico disciplinare
Metallurgia (ING-IND/21)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere: mediante le lezioni frontali tenute durante il corso, lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze sulle principali classi di materiali metallici per l’industria alimentare con enfasi sulle loro caratteristiche meccaniche e microstrutturali, trattamenti termici, metodi di rafforzamento, impieghi e normative di riferimento.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Mediante le esercitazioni svolte in classe o in laboratorio relativamente ad alcuni argomenti del programma, gli studenti apprendono come applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale di problematiche industriali.Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e valutare in maniera critica gli elementi alliganti nelle principali classi di materiali metallici studiati, i trattamenti termici, la microstruttura, le caratteristiche meccaniche e fisiche e i principali impieghi, in modo da poter ambire a dare indicazioni sulla scelta progettuale del materiale metallico in ambito alimentare. Capacità comunicative
Tramite le lezioni frontali e il confronto con il docente, lo studente acquisisce il lessico specifico inerente la metallurgia fisica e le principali classi di materiali metallici per l’ambito alimentare. Ci si attende che, al termine del corso, lo studente sia in grado di trasmettere, in forma orale e in forma scritta, i contenuti del corso e le problematiche metallurgiche.
Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze nell’ambito dei materiali metallici attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione, al fine di affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso propone le principali classi di materiali metallici per l’industria alimentare (acciai inossidabili, duplex e leghe di alluminio) e accenni a nichel, rame, cromo e titanio allo scopo di comprendere i diversi tipi di utilizzo e impiego. La prima parte del corso verte su argomenti fondamentali di metallurgia che consentano di affrontare le varie classi di metalli previste nel programma.

Programma esteso

Fondamenti di metallurgia: struttura dei materiali metallici, difetti, solidificazione e colata continua. Diagramma Fe-C, elementi aggiunti al Fe, trattamenti termici.
Classi dei materiali metallici.
Introduzione agli acciai. Gli acciai impiegati nell’industria alimentare: acciai inossidabili, acciai duplex. Metodi di rafforzamento negli acciai. Caratteristiche, impieghi, problematiche di degrado con esempi.
Introduzione all’alluminio e alle sue leghe. Caratteristiche, impieghi, problematiche di degrado con case study. Normativa di riferimento.Saldature innovative.
Cenni alle proprietà e impieghi di: Nickel, Rame, Cromo, Titanio e loro leghe.
Esempi di coating metallici utilizzati comunemente per attrezzature alimentari.

Bibliografia

Le slides proiettate durante il corso sono rese disponibili agli studenti in formato pdf per invio direttamente al proprio indirizzo di posta elettronica. Sono consigliati i seguenti testi di studio: i) W. Nicodemi, Metallurgia: principi generali, Zanichelli (2007); ii) W. Nicodemi, Acciai e leghe non ferrose, Zanichelli editore (2008); iii) I.J. Polmear, Light alloys –Metallurgy of the Light Metals, 3 ed.Butterworth-Heinemann, Oxford (2000).

Metodi didattici

Il corso si svolge in 6 CFU, che corrispondono a 48 ore di lezione. L'attività didattica sarà organizzata in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza (via Teams).
Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposti dei Forum di discussione. Nelle lezioni saranno affrontati gli argomenti del corso da un punto di vista teorico, al fine di favorire la comprensione delle varie classi di materiali metallici con particolare enfasi alla relazione tra la microstruttura, le proprietà meccaniche e il comportamento a corrosione.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene con una prova scritta e un orale. La prova scritta si articola in 3/4 quesiti che possono vertere su contenuti teorici e o esercitazioni affrontati durante il corso. La prova si intende superata se raggiunge almeno 18/30. La prova orale è parte integrante dell’esame e verte su approfondimenti dell’esame scritto o altre parti di programma. Il voto finale può essere incrementato di 5-6 punti. La lode è assegnata in caso di raggiungimento del massimo punteggio totale e si dimostri padronanza del lessico disciplinare.
In caso di modalità a distanza si utilizzerrà lapiattaforma Teams.

Altre informazioni

- - -