LETTURA E TRADIZIONE DEI CLASSICI ITALIANI
cod. 1008633

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Giulia RABONI
Settore scientifico disciplinare
Filologia della letteratura italiana (L-FIL-LET/13)
Field
Letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L’insegnamento fornirà agli studenti la conoscenza dei fondamenti di analisi metrica e stilistica della poesia italiana, un inquadramento generale della poesia petrarchesca e una metodologia di analisi del testo applicata al genere sonetto
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione necessarie a riconoscere e contestualizzare le principali forme metriche e figure metrico-prosodiche della poesia italiana e a svolgere autonomamente considerazioni sulla forma sonetto delle origini fino a Petrarca. Durante le lezioni si analizzeranno testi campione che costituiranno la base della prova d’esame.
Autonomia di giudizio:
gli studenti svilupperanno capacità di raccolta e interpretazione dei dati utili a determinare confronti e analisi autonome dei testi poetici
Abilità comunicative:
grazie alle competenze acquisite e alla analisi e al confronto di diverse proposte critico-interpretative, gli studenti sapranno organizzare informazioni, idee, problemi e soluzioni necessarie a affrontare e comunicare un’analisi sufficientemente completa e autonoma di un testo poetico
Capacità di apprendere:
grazie alle nozioni acquisite che forniscono le basi della analisi formale dei testi, gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento necessarie per proseguire con autonomia negli studi letterari.

Prerequisiti

Si richiede una conoscenza minima di analisi del testo a livello liceale

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni saranno dedicate a nozioni generali di metrica e prosodia e a una introduzione generale al Canzoniere di Petrarca per poi concentrarsi sulla forma sonetto: ipotesi sulla sua origine, morfologia del sonetto siciliano e stilnovistico fino ai sonetti petrarcheschi con lettura e analisi in classe L' elenco dei testi commentati verrà fornita all'inizio delle lezioni e caricati sul portale Elly.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

E' richiesto lo studio dei seguenti testi:
P.G. Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 1999;
S. Fornasiero, Petrarca. Guida al Canzoniere, Carocci, 2001;
M. Santagata, Connessioni intertestuali nel Canzoniere del Petrarca [1975], in Id., Dal sonetto al Canzoniere. Ricerche sulla preistoria e la costituzione di un genere, Padova, Liviana, 1979, pp. 9-56
A. Menichetti, Implicazioni retoriche nell'invenzione del sonetto, "Strumenti critici", XXVI, pp. 1-30.
All'inizio dei corsi verrà fornito (e caricato sul portale Elly) l'elenco dii testi letti a lezione e da portare all'esame, con le indicazioni dei relativi commenti.

Metodi didattici

Il corso alternerà lezioni frontali di introduzioni generale a problemi di metrica e analisi del testo e di introduzione al Canzoniere a lettura e commento di una serie di sonetti il cui elenco verrà fornito all'inizio delle lezioni

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consiste in un esame orale in cui verranno valutate
– la competenza acquisita nell'ambito della metrica e della stilistica; 
– la conoscenza dei testi esaminati a lezione; 
– le abilità logico-argomentative dello studente. 

. L’esame sarà fatto a partire dall’analisi di uno dei testi presentati a lezione, da cui si svilupperano osservazioni più generali. Non sarà considerato sufficiente lo studente che non mostri una conoscenza delle principali nozioni metriche. Sarà invece considerato sufficiente (18-21) lo studente in grado di maneggiare con proprietà i concetti e i termini della disciplina, discreto-buono (22-26) chi mostrerà una maggior capacità di elaborazione critica, molto buono-ottimo (27-30 e lode) chi avrà approfondito in maniera significativa, dimostrando capacità di indagine autonoma.

Altre informazioni

La frequenza è raccomandata. Gli studenti che non possono frequentare sono pregati di contattare il docente