PSICOLOGIA DEI PROCESSI DI SVILUPPO (PREFIT - AMBITO B)
cod. 1008044

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Ada CIGALA - Paola CORSANO - Luisa Maria Emilia Edoarda MOLINARI
Settore scientifico disciplinare
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (M-PSI/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di conoscere i processi di pensiero, affettivi, emotivi e sociali nell’età adolescenziale. Acquisirà consapevolezza dei meccanismi individuali e sociali che favoriscono un apprendimento significativo e durevole; conoscerà i meccanismi o i facilitatori di apprendimento, così come le strategie didattiche e le modalità di gestione della classe in grado di agire positivamente su di essi; apprenderà come rendere la classe un contesto inclusivo, capace di accettare e valorizzare le diversità, i talenti e le fragilità di ciascuno; sarà in grado di progettare azioni di prevenzione di condotte poco funzionali al benessere individuale e collettivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso, pensato specificatamente per la formazione di insegnanti di scuola secondaria, offre una panoramica sugli elementi psicologici di base utili per la professione, con attenzione alle conoscenze relative ai processi di sviluppo e crescita in adolescenza, alle strategie didattiche e agli aspetti psicologici implicati nei processi di insegnamento e apprendimento. In particolare, saranno trattati i temi relativi allo sviluppo dei processi cognitivi, affettivi, sociali e motivazionali e i processi di apprendimento tipici e atipici dell’età dell’adolescenza, oltre che un’analisi della classe come sistema inclusivo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Molinari, L., Corsano, P., Cigala, A. (2018). Psicologia dei processi di sviluppo e di adattamento in classe. Bologna, Il Mulino.

Metodi didattici

Il corso si svolgerà in maniera blended, tramite lezioni in presenza (50%) e materiale didattico a disposizione sulla piattaforma (50%). Durante le lezioni in presenza, saranno proposte esercitazioni e analisi di situazioni concrete.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in un elaborato scritto a domande chiuse. Saranno presentate 30 domande (45 minuti di tempo); per ottenere la sufficienza, occorre rispondere correttamente ad almeno 18 domande.

Altre informazioni

- - -