DIDATTICA DELLA BIOLOGIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE (PREFIT - AMBTIO D)
cod. 1008051

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Antonella BACHIORRI
Settore scientifico disciplinare
Ecologia (BIO/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti scientifico metodologici fondamentali per l’insegnamento/apprendimento della Biologia nel contesto scolastico e per la progettazione/realizzazione di attività di Educazione ambientale orientata alla sostenibilità.
Al termine dell’attività formativa lo studente dovrebbe aver acquisito le conoscenze e competenze di base necessarie per elaborare autonomamente percorsi didattico/educativi disciplinari di Biologia ed interdisciplinari di Educazione ambientale orientata alla sostenibilità nei diversi contesti scolastici ed extrascolastici.

In particolare, al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

D1. Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le funzioni fondamentali dei viventi,le loro interazioni a livelli di complessità crescente.
Conoscere i rapporti tra gli organismi e l’ambiente, tra gli organismi a diversi livelli di organizzazione biologica e cosa si intende per sostenibilità (ambientale, economica e sociale).
Conoscere le proprietà emergenti delle popolazioni, comunità ed ecosistemi.
Conoscere e comprendere le proprie responsabilità professionali ed etiche, in particolare nella prospettiva della sostenibilità.
Conoscere gli elementi essenziali dei processi di insegnamento/apprendimento
Conoscere i metodi e le tecniche didattiche utilizzabili per promuovere il trasferimento/la costruzione delle conoscenze possedute (in particolare nell’ambito della Biologia e delle scienze ecologico/ambientali) in diversi contesti di insegnamento/apprendimento.

D2. Capacità applicative
Utilizzare il linguaggio specifico proprio della didattica e delle scienze dell’educazione.
Applicare soprattutto a livello didattico/educativo le principali tecniche di analisi biologica ed ecologica.
Applicare le conoscenze acquisite (anche attraverso la lettura di pubblicazioni scientifiche in lingua inglese relative alla didattica della Biologia e all’Educazione ambientale per la sostenibilità) per elaborare e realizzare semplici “Unità di apprendimento” rivolte a utenti diversi.

D3. Autonomia di giudizio
Valutare e interpretare i dati sperimentali (compresi quelli riconducibili alla ricerca nell’ambito didattico/educativo).
Utilizzare criticamente i dati della letteratura scientifica oltre che didattico/pedagogica.
Valutare e utilizzare criticamente le diverse metodologie e tecniche nella realizzazione di attività didattiche nell’ambito della Biologia e all’Educazione ambientale orientata alla sostenibilità.
Valutare le responsabilità professionali ed etiche di un docente/educatore.
Valutare la didattica, essere un professionista riflessivo in grado di autovalutare le proprie competenze nonché quelle dei propri studenti.

D4. Abilità nella comunicazione
Presentare e discutere i dati e/o gli argomenti e i problemi (nell’ambito biologico/ambientale o riconducibili alla sostenibilità) a studenti di diversi livelli di scolarità e ad un pubblico non esperto, in modo chiaro, sintetico e possibilmente efficace, anche utilizzando strumenti informatici.

D5. Capacità di apprendere
Studiare in autonomia, approfondendo quanto discusso a lezione, anche grazie alla documentazione fornita.
Aggiornarsi mediante la consultazione di materiale bibliografico e banche dati propri della didattica della Biologia e dell’educazione ambientale orientata alla sostenibilità e partecipando a seminari e giornate di studio o di formazione.
Acquisire una metodologia di studio che consenta la prosecuzione della formazione universitaria.
Collegare tra loro in modo trasversale i diversi argomenti trattati nel corso e in altri insegnamenti, sia a livello scientifico che metodologico.
Valutare il proprio grado di comprensione provando a simulare l’utilizzo in situazione (in una classe) di quanto affrontato a lezione.
Raggiungere le competenze richieste per l'inserimento in attività professionali al termine del percorso triennale.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia ed Ecologia.

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso intende fornire gli elementi essenziali per rapportarsi con i processi di insegnamento/apprendimento: teorie di apprendimento, metodi e tecniche didattiche.
La seconda parte si rapporta in particolare con problemi, prospettive e pratiche, connesse alla Didattica della Biologia mentre la terza parte si sviluppa affrontando i principali aspetti scientifico-metodologici che connotano l’educazione ambientale orientata alla sostenibilità.

Programma esteso

Introduzione ai termini «educazione», «didattica» e al loro significato
Didattica e processi di insegnamento/apprendimento
Dalle conoscenze alle competenze
Le principali teorie dell’apprendimento (breve introduzione)
Biologia e studio degli esseri viventi (Approccio analitico e approccio sistemico allo studio della Biologia; Biologia strutturale e Biologia funzionale; Cenni alla dimensione storica della Biologia)
Didattica della Biologia oggi: sfide, problemi e prospettive
I nuclei concettuali della Biologia (una proposta per una loro declinazione didattica)
Generalità sui principali metodi didattici e tecniche didattiche (caratteristiche delle principali tecniche attive; la didattica laboratoriale)
I principali riferimenti normativi per la Didattica della Biologia
Il curricolo verticale nella Didattica della Biologia
La progettazione di Unità di Apprendimento in Biologia
Dalla Didattica della Biologia all’Educazione ambientale; prospettive e riflessioni
Il passaggio dall’educazione ambientale all’educazione ambientale orientata alla sostenibilità (brevi riferimenti al percorso storico/evolutivo)
Il concetto di sostenibilità
Agenda 2030 e Sustainable Development Goals (SDGs)
Cenni ai principali orientamenti etici per i viventi e la sostenibilità
Il concetto di sostenibilità e la sua declinazione educativa
I contesti di apprendimento per l’educazione ambientale orientata alla sostenibilità
Uno sguardo all’educazione ambientale orientata alla sostenibilità nel contesto italiano (riferimenti normativi, pratiche nel contesto scolastico ed extrascolastico)
Progettare in educazione ambientale orientata alla sostenibilità (le competenze degli educatori e degli studenti; la valutazione; le Unità di apprendimento)
Scuole sostenibili: un percorso di educazione alla sostenibilità in un’ottica di whole school approach
La progettazione in educazione ambientale orientata alla sostenibilità nel contesto extrascolastico (brevi cenni ed esempi di progetti e/o attività)

Bibliografia

Il materiale di studio verrà fornito/indicato dal docente durante il corso.
In particolare: le slide utilizzate a supporto delle lezioni e le indicazioni sui materiali di studio relativi verranno caricati (nei giorni immediatamente seguenti) sulla piattaforma Elly.
Si fa presente che:
- le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico ma devono essere necessariamente integrate con lo studio dei documenti suggeriti;
- per scaricare le slide e le indicazioni dei materiali di studio è necessaria l’iscrizione online al corso;
- agli studenti non frequentanti è consigliato di controllare periodicamente il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dalla docente tramite la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali: sarà utilizzato un metodo espositivo partecipato, privilegiando il coinvolgimento e il confronto con gli studenti.
Tecniche didattiche attive (brainstorming, debriefing, ecc.)
Laboratorio di progettazione didattica partecipata.
Utilizzo di video, e materiali multimediali.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento richiederà allo studente di dimostrare la conoscenza degli argomenti svolti e la capacità di applicare quanto appreso, in contesti educativi specifici.

La verifica dell'apprendimento sarà effettuata attraverso una prova orale preceduta da un test scritto a risposta multipla (della durata massima di 15 minuti) costituito da 10 domande relative ai concetti di base discussi durante il Corso.
Il test si prefigge di:
a) permettere allo studente di sostenere subito dopo la prova orale (se viene superato con almeno 6 domande su 10 esatte);
b) invitare lo studente ad uno studio maggiormente accurato prima di sottoporsi all’esame orale (se il numero di risposte esatte è inferiore a 6).
Il superamento di tale test verrà comunicato immediatamente al termine dello stesso.
E' importante evidenziare che il test non contribuisce in alcun modo alla valutazione finale dell'esame che verrà effettuata attraverso la prova orale.
Nel corso di tale prova verranno valutate le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente, nonchè le capacità di effettuare collegamenti trasversali sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni.
Lo studente verrà valutato relativamente al raggiungimento degli obiettivi del corso specificati precedentemente.
Al fine di verificare il raggiungimento di tali obiettivi, le domande poste saranno sia teoriche che applicative, volte a valutare le conoscenze, la capacità di rielaborazione autonoma e originale delle stesse, la capacità di applicare tali conoscenze e l’abilità nell’affrontare semplici situazioni che si potrebbero trovare nei contesti scolastici, nonchè la capacità di collegare, confrontare tra loro e approfondire le conoscenze acquisite.
Le domande saranno in numero variabile, a seconda delle loro caratteristiche (ad es. generali o specifiche, teoriche o applicative).
Verrà assegnata una valutazione insufficiente in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati (ad es. mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso, incapacità di esprimersi con un lessico specifico appropriato, assenza di una preparazione adeguata, incapacità di analizzare i concetti affrontati e di formulare giudizi autonomi).
Una valutazione pienamente sufficiente (18-21/30) è determinata dalla dimostrazione di avere appreso i contenuti minimi e fondamentali del corso; da un livello sufficiente di preparazione, dalla capacità di analizzare almeno nei tratti essenziali i concetti affrontati e di formulare ad un livello sufficiente dei giudizi autonomi.
Una valutazione intermedia viene formulata se lo studente dimostra di aver raggiunto gli obiettivi specifici di apprendimento sopra esplicitati ad un livello più che sufficiente (22-24/30) o buono (25-27/30).
Una valutazione ottima o eccellente viene determinata dal totale raggiungimento degli obiettivi formativi ed è testimoniata dai punteggi più alti (28-30/30 e lode).

Altre informazioni

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