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ALIMENTI E BEVANDE 1
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente nozioni fondamentali riguardanti le caratteristiche di prodotto di dolcificanti, alimenti derivati dai cereali, di pasticceria e dolciari.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: il corso vuole
rendere lo studente capace di applicare le conoscenze apprese nel
contesto lavorativo individuabile nei settori previsti dagli sbocchi
occupazionali tipici del corso di laurea
Autonomia di giudizio: il corso vuole mettere in grado lo studente di
iniziare a sviluppare una capacità autonoma di trarre conclusioni grazie
all’abilità appresa nel ricercare anche altri dati ed informazioni, valutarli e
usare quelli più appropriati per comunicare informazioni scientificamente
corrette
Capacità comunicative: il corso vuole mettere in grado lo studente di
comunicare le conoscenze apprese a persone esperte e non esperte del
settore.
Capacità di apprendimento: il corso vuole dare allo studente gli
strumenti e le basi per continuare gli studi con elevata autonomia.
Il primo obiettivo è quello di fornire allo studente nozioni fondamentali riguardanti le caratteristiche di prodotto e le tecnologie produttive di dolcificanti, alimenti derivati dai cereali, di pasticceria e dolciari. Il secondo obiettivo del corso è quello di far conoscere allo studente i fattori coinvolti nella percezione sensoriale di un alimento, le varie tipologie di analisi sensoriale, le modalità corrette di svolgimento di test sensoriali e dell’analisi dei risultati.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole illustrare le principali caratteristiche (compositive,
chimiche, strutturali) di un’ampia gamma di prodotti di cereali, dolcificanti, prodotti da forno e di pasticceria usati sia come alimento sia come ingrediente di
altri alimenti, con attenzione ai legami con i principali aspetti del loro
metodo di produzione, l’etichettatura, le modalità divcommercializzazione e consumo, la shelf life.
Il corso confronta quindi le conoscenze che verranno fornite a livello
tecnico-scientifico con quanto comunicato da altri canali informativi
(leggi, mass-media, pubblicità etc) al fine di discutere in modo critico
quanto riportato a livello degli organi di informazione.
Il corso vuole illustrare le principali caratteristiche (compositive,
chimiche, strutturali) di un’ampia gamma di prodotti da forno e di pasticceria, con attenzione ai legami con i principali aspetti del loro
metodo di produzione, l’etichettatura, le modalità di
commercializzazione e consumo, la shelf life.
Il corso confronta quindi le conoscenze che verranno fornite a livello
tecnico-scientifico con quanto comunicato da altri canali informativi
(leggi, mass-media, pubblicità etc) al fine di discutere in modo critico
quanto riportato a livello degli organi di informazione.
Sono inoltre impartiti concetti base di analisi sensoriale e di consumer science utili allo studente e alla sua futura qualifica professionale
Programma esteso
Cereali e derivati
- Composizione e ruolo tecnologico-strutturale dei principali componenti
- Reologia degli impasti
- Farina e semola
- Pasta
- Pane
- Biscotti
- Prodotti da pasticceria
- Riso
- Prodotti derivati dal mais
Prodotti dolciari
- Caramelle
- Gelati
-I prodotti della tradizione italiana
Dolcificanti
- Zucchero
- Miele
- Dolcificanti intensivi
- Dolcificanti naturali
- Additivi
I cereali, le farine e i test reologici
La panificazione
La lievitazione
La Pasta
Altri prodotti da forno
Prodotti senza glutine
Zucchero, miele e dolcificanti
I prodotti di pasticceria
Le creme
Le caramelle
I Gelati
Cenni di Analisi Sensoriale e consumer science
Bibliografia
Arte Bianca Edagricole
Principles of cereal science and technology 3rd edition, Delcour &
Hoseney, AACC International Press, 2010.
Sensory evaluation of food: principles and practices, H.T. Lawless, H. Heymann, Chapman & Hall, New York, NY, 1998
Sensory evaluation techniques 3rd edition, Meilgaard, Civile, Carr, CRC Press, 1999
Valutazione sensoriale: Aspetti teorici, pratici e metodologici, E. Pagliarini, Hoepli, Milano, 2002
Principles of cereal science and technology 3rd edition, Delcour & Hoseney, AACC International Press, 2010.
Metodi didattici
Il corso consiste di lezioni frontali in cui verranno trattati in dettaglio tutti
gli argomenti fino a completezza. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza
settimanale sulla piattaforma Elly e comunque dopo che l'argomento trattato sia stato completamente spiegato agli studenti.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si
ricorda agli studenti non
frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le
indicazioni fornite dalla docente tramite la
piattaforma Elly.
Lezioni frontali con presentazione di slides fornite agli studenti. Le slide
utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza
settimanale sulla piattaforma Elly.
Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si
ricorda agli studenti non
frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le
indicazioni fornite dalla docente tramite la
piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale viene condotto in modalità scritta. Tale testo scritto è
composto da 4 domande su argomenti di carattere generale relativi
all’intero programma del corso. Le domande avranno un peso di 8 punti ciascuno per tre domande più mirate e pari a 6 per una domanda di carattere più generale. Dal testo delle risposte fornite dallo
studente, il docente verifica la sua capacità di comprendere le caratteristiche dei prodotti. Inoltre, saranno presente
anche domande di carattere specifico sempre sugli argomenti trattati nel
corso dalla cui risposta il docente valuterà la comprensione dei principi
delle tecnologie alimentari applicata ai prodotti trattati nel corso.
Il docente valuterà sia il grado di comprensione della materia dalla
completezza delle risposte sia la capacità dello studente di stabilire
connessioni tra i vari argomenti di lezione attribuendo un punteggio
proporzionato alla capacità di comprensione e alla conoscenza della
materia oggetto del corso e alle abilità alle interconnessioni emerse dal
testo scritto che costituirà il punteggio conseguito per il superamento del
modulo. Il punteggio finale del corso integrato sarà costituito dalla media
aritmetica dei punteggi dei due moduli e verrà dato in trentesimi.
Non sono previste prove in itinere ma verranno attuati sistemi di verifica
dell’apprendimento durante le lezioni frontali basati sull’interazione
docente-studente, con il docente che nel corso della lezione pone
domande alla classe tese a comprendere in che misura la classe stessa è
in grado di collegare i contenuti precedentemente erogati a quelli in
corso di erogazione.
L’esame finale viene condotto in modalità scritta. Tale testo scritto è
composto da 3-5 domande su argomenti di carattere generale relativi
all’intero programma del corso. Dal testo delle risposte fornite dallo
studente, il docente verifica la sua capacità di comprendere i contenuti
del corso e le interconnessioni tra i vari prodotti presentati.
Non sono previste prove in itinere. Il docente valuterà sia il grado di
comprensione della materia dalla completezza delle risposte sia la
capacità dello studente di stabilite connessioni tra i vari argomenti di
lezione attribuendo un punteggio proporzionato alla comprensione e alle
capacità espresse che costituirà il punteggio conseguito per il
superamento del modulo. Il punteggio finale del corso integrato sarà
costituito dalla
Attività Mutua
Altri insegnamenti
ANNO DI CORSO: 1
ANNO DI CORSO: 2
ANNO DI CORSO: 3

