METODOLOGIA DELLA RICERCA E PROCESSI AUTOVALUTATIVI
cod. 1008639

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea PINTUS
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia sperimentale (M-PED/04)
Field
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di accompagnare lo studente verso una "competente" progettazione, somministrazione e interpretazione di una ricerca in ambito educativo al fine di saperne utilizzare le risultanze per l’autovalutazione del servizio educativo/formativo erogato. Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di:
- saper progettare una ricerca empirica in ambito educativo-formativo;
- saper progettare un intervento in ambito educativo / formativo;
- saper costruire prove di valutazione o autovalutazione;
- saper analizzare le prove di valutazione utilizzando indici statistici;
- saper diffondere i risultati di un processo autovalutativo, creando reportistica idonea;
- saper leggere criticamente rapporti/articoli di ricerca.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
- le fasi di progettazione di una ricerca empirica in ambito educativo-formativo;
- le fasi di progettazione e valutazione di un percorso/intervento educativo/formativo;
- gli approcci e i modelli di progettazione di ricerche ed interventi educativi e formativi;
- cenni alle origini e sviluppo della pedagogia sperimentale e della docimologia;
- strumenti ed approcci alla ricerca in ambito educativo e formativo;
- strumenti, approcci e funzioni della valutazione;
- cenni all'analisi statistica dei dati;
- Cenni alla progettazione della formazione per competenze

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Mortari L., Ghirotto L. (2019). "Metodi per la ricerca educativa". Carocci, Roma.

Cardarello R., Pintus A. (2019). "Oltre le mura. L'infanzia e la scoperta degli spazi pubblici in città". Junior, Parma.

Cecotti M. (2019). "Fotoeducando. La fotografia nei contesti educativi". Junior, Parma.

Torre E.M. (2014). "Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori". Carocci, Roma.

Materiali didattici (testi/articoli/slide) caricati durante lo svolgimento del corso su la pagina ELLY del corso.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo (cicli di apprendimento esperienziale + lezioni euristico socratiche + studi di casi + simulazioni), in coerenza con gli obiettivi formativi dichiarati; gli studenti frequentanti le lezioni avranno modo di partecipare ad una continua valorizzazione delle esperienze dirette dei partecipanti e delle interazioni tra i soggetti in apprendimento, tramite la partecipazione di gruppi di lavoro che proseguiranno durante tutto il ciclo di lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Relativamente ai risultati di apprendimenti attesi, ci si attende il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi sopra delineati. La valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità (1 e 2):

1) prova scritta strutturata (con scala di valutazione esplicita e comunicata anticipatamente rispetto alla somministrazione della prova).
La prova stimerà il raggiungimento dei risultati attesi sopra delineati nella sezione obiettivi formativi. Si considererà la prova superata con valutazione pari o superiore al 18/30.

2) Presentazione di un Project work (svolto individualmente o in gruppi di massimo 3 persone), consegnato via mail al docente in formato word o pdf . Scala di voto 0-30.
Il Project work prevede l'elaborazione di un progetto di ricerca empirica
in ambito educativo-formativo.
Il contesto di progettazione è liberamente scelto dal candidato, purché sia rispondente ai criteri illustrati nel corso, nelle slide e nei manuali di riferimento.

Altre informazioni

- - -