PSICOLOGIA CLINICA
cod. 22052

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Daniela MANETTA
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Scienze interdisciplinari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE UMANE

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente:
- conosca il contributo della Psicologia Clinica alla lettura degli eventi significativi nel ciclo di vita della donna
- sia in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere la necessità di coniugare la dimensione sanitaria alla dimensione relazionale nell’interazione con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario
- abbia acquisito una autonomia di giudizio relativamente alle tematiche trattate
- abbia acquisito la capacità di saper comunicare con chiarezza e precisione: saper utilizzare un linguaggio ricco e specifico che ha come obiettivo esprimere messaggi comprensibili per chi li ascolta. Lo studente dovrà quindi aver maturato e esercitato la consapevolezza che la comunicazione utilizza canali verbali e non verbali e comprende la capacità di ascoltare l’altro
- abbia implementato la capacità di apprendere anche attraverso la partecipazione a un apprendimento attivo e collaborativo.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

- Oggetto e metodi della Psicologia clinica
- Contributo della Psicologia clinica in Ostetricia
- Dimensione sanitaria e dimensione relazionale
- Psicologia clinica del ciclo di vita della donna:
Pubertà
Gravidanza
Parto
Post-partum
Puerperio
Menopausa
- La nascita pre-termine

Programma esteso

- - -

Bibliografia

I materiali didattici saranno composti da slide e altro materiale che verrà caricato su Elly con cadenza settimanale prima delle lezioni di riferimento.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo e saranno composte da lezioni frontali, video esplicativi su cui verrà proposto un lavoro di gruppo, simulazioni e role-playing.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti prevede una prova scritta a risposte multiple. Sarà formata da 15 domande ognuna delle quali con peso di 2 punti. La valutazione sommativa corrisponderà alla valutazione raggiunta. La lode verrà assegnata nel caso di raggiungimento del massimo punteggio a cui si aggiunge la padronanza del lessico disciplinare. Gli esiti della prova verranno resi noti in sede di restituzione.

Altre informazioni

- - -