COGNIZIONE
cod. 1005498

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Nicola BRUNO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Psicologia generale e fisiologica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza dei modelli teorici della cognizione come guida alla ricerca di base e applicata.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per descrivere e interpretare i risultati presenti nella letteratura scientifica.

3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione e interpretazione di dati scientifici.

4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare, sia oralmente che in forma scritta, le premesse teoriche e i risultati di un lavoro scientifico sui temi trattati.

5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere ad utilizzare i modelli proposti nell'interpretazione dei risultati presenti nella letteratura scientifica.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenta i principali modelli teorici dei processi cognitivi con particolare riferimento ai modelli attuali che sottolineano come la cognizione dipenda dall'interazione tra la mente, il proprio corpo e l'ambiente sociale.

Programma esteso

L'indagine dei processi cognitivi: storia e metodi. L'approccio cognitivista. Cognizione embodied e grounded. Cognizione sociale. Attenzione, percezione e sistema motorio. Memoria, rappresentazione e conoscenza. Linguaggio e azione.

Bibliografia

Schwartz & Krantz (2019). Sensation and perception. Sage. (capitoli 9 e 13).
Bruno & Pavani (2018). Perception: a multisensory perspective. Oxford. (capitoli 4 e 9).
Revlin R., 2014. Psicologia cognitiva. Bologna, Zanichelli. (capitoli 1, 3-7, 11-13).

Metodi didattici

La didattica avverrà in modalità mista, con lezioni tradizionali erogate prevalentemente a distanza e specifici approfondimenti o seminari in piccoli gruppi effettuati in presenza, garantendo le distanze previste dalle procedure di sicurezza.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti, partecipazione degli studenti agli incontri di approfondimento (40%) e un elaborato scritto da consegnare dopo la fine delle lezioni (60%). Per i non frequentanti esame orale tradizionale.

Altre informazioni

La frequenza è altamente consigliata.