PERCEZIONE E PSICOFISICA
cod. 1005491

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Nicola BRUNO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Field
Psicologia generale e fisiologica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Introdurre lo studente allo studio della percezione, allo scopo di comprendere i) come i sistemi percettivi forgiano la nostra esperienza del mondo; ii) i metodi utilizzzati per studiare sensazione e percezione; iii) la funzione adattiva della percezione, sia nel senso dell'evoluzione della specie sia in quello dell'apprendimento dell'individuo.

Prerequisiti

nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Presentazione dei temi di ricerca contemporanei e delle conoscenze consolidate in psicologia della percezione. Saranno inoltre presentati i principali metodi di misurazione psicofisica e le loro applicazioni sia a problemi di ricerca sia a problemi pratici.

Programma esteso

I problemi della percezione. Livelli di spiegazione. Percezione di basso, medio, e alto livello. Psicofisica classica. Teoria della detezione del segnale. Dalla catena psicofisica al ciclo percezione-azione. Dai sensi ai sistemi percettivi. Multisensorialità. Costanze percettive. Completamento. Percezione dello Spazio. Percezione del movimento. Percezione del colore. Percezione del proprio corpo e controllo dell'azione. Percezione dei cibi. Percezione e processi cognitivi "orizzontali" (attenzione, memoria, ragionamento). Modelli classici e modelli contemporanei della percezione.

Bibliografia

Schwartz & Krantz (2019). Sensation and Perception, 2nd Edition. Sage. (eccetto capitolo 9 e capitolo 13).
Bruno & Pavani (2018). Perception: A multisensory perspective. Oxford University press. (eccetto capitoli 8, 9 e 10).
Bruno, N. (2016). Elementi di psicofisica. Dispensa per il corso di Percezione e Psicofisica. Disponibile sul sito del docente.

Metodi didattici

La didattica avverrà in modalità mista, con lezioni tradizionali erogate prevalentemente a distanza e specifici approfondimenti o seminari in piccoli gruppi effettuati in presenza, garantendo le distanze previste dalle procedure di sicurezza.

Modalità verifica apprendimento

Per gli studenti frequentanti, partecipazione degli studenti agli incontri di approfondimento (40%) e un elaborato scritto da consegnare dopo la fine delle lezioni (60%). Per i non frequentanti esame orale tradizionale.

Altre informazioni

si consiglia caldamente di dare l'esame di Tecniche di Analisi dei Dati I prima di affrontare i materiali di questo corso