TECNICHE DI BASE DI BIOCHIMICA CLINICA
cod. 1007259

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso -
Docente
- Monica AMPOLLINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FISIOLOGIA UMANA E BIOCHIMICA CLINICA

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si pone la finalità di fare acquisire allo studente le principali nozioni teoriche, relative alle tecniche di base, ritenute indispensabili per facilitare la comprensione e l’acquisizione di abilità professionali di cui farà esperienza durante il primo tirocinio all’interno di un laboratorio di chimica clinica e di microbiologia.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il secondo modulo di insegnamento prevede l'apprendimento delle principali tecniche di base utilizzate in biochimica clinica, riprendendo concetti di variabilità preanalitica e analitica che possono condurre alle varie tipologie di errore di laboratorio.

Programma esteso

- Variabilità preanalitica (trattamento e conservazione dei materiali biologici).
- L’errore di laboratorio.
- Caratteristiche generali delle tecniche di misura.
- Le tecniche di separazione del materiale biologico.
- Le principali tecniche di misura utilizzate in un laboratorio di chimica clinica (fotometria, spettrofotometria, cromatografia, fluorimetria, turbidimetria, nefelometria, elettroforesi e immunochimica e cenni di sierologia, immunoematologia e radiochimica)

Bibliografia

L. Spandrio “Principi e tecniche di chimica clinica” Piccin Editore
Widmann “Interpretazione clinica degli esami di laboratorio” edizione italiana a cura di G. Gazzola, R. Franchi-Gazzola, V. Dall’Asta, O. Bussolati, R. Sala R. Malvano, A. Chiacchio, G. Vignati “Il valore diagnostico del dato di laboratorio”
G. Polizzi, C. Gagliano “La variabilità preanalitica”

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata di tipo partecipativo, prevede lezioni frontali, con l’ausilio di supporti informatici e audiovisivi, discussione in aula finalizzate a indurre la capacità di riflessione ed esercitazioni pratiche per favorire la manualità e il corretto utilizzo degli ausili di laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale comprendente una serie di domande inerenti gli argomenti trattati durante le lezioni, volte a verificare il grado di comprensione dei concetti, il livello di utilizzo della corretta terminologia e la capacità di ragionamento dello studente.

Altre informazioni

Nulla da segnalare.