SISTEMA DI ELABORAZIONE INFORMAZIONI
cod. 1007254

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Matteo GOLDONI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE FISICHE SPERIMENTALI

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di: - creare e maneggiare un database con excel; - importare il file su software statistici ed eseguire test di statistica inferenziale e descrittiva; - creare e manipolare un database con dati sperimentali ottenuti con analisi di laboratorio biomedico, controllando tutti i fattori che possono portare ad un errata analisi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso sarà è strettamente correlato con quello di statistica medica.
PROGRAMMA
Definizione di “Informazione”. L’informazione in campo biomedico. Software ed elaborazione dell’informazione. La definizione di database. Excel: principi e funzionamento. La creazione di un database in Excel e il suo utilizzo con software di tipo statistico. Le variabili nel database: numeriche, stringhe, di raggruppamento. Operazioni tra variabili. L’utilizzo delle funzioni in Excel. La creazione di grafici in Excel. Principi di funzionamento di SPSS.
Utilizzo dei software gratuiti Openstat e Vassarstat.
Elaborazione del segnale in ambito biomedico: utilizzo del segnale proveniente da strumenti spettroscopici di uso comune. Applicazione diretta della teoria degli errori. Utilizzo delle tecniche di calibrazione e metodo delle aggiunte successive. Le definizioni di “Limit of Detection” e “Limit of Quantification”. Elaborazione di segnali complessi ed area sotto la curva.
NOTA: le lezioni saranno fatte mediante l'uso del programma Foglio_elettronico di Openoffice 4, ma in caso di differenze significative sarà mostrato anche il programma Excel 2013 o 2016 del pacchetto Microsoft Office.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le diapositive delle lezioni (caricate su elly a 2/3 del corso) costituiscono
il punto di riferimento per lo studio. Alcuni testi consultabili
facoltativamente: qualsiasi testo sull'elaborazione dati con Excel e SPSS.

Metodi didattici

Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti nel programma del modulo. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Lo studente avrà modo di utilizzare software quali excel, spss e software gratuito VASSARSTAT E OPENSTAT. Grazie ad alcuni esempi e simulazioni, lo studente potrà interpretare ed analizzare correttamente dati sperimentali semplici.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, consistente principalmente in quesiti su argomenti trattati nel corso. L’esame verrà effettuato insieme a quello di statistica medica. Sono previsti quiz a risposta multipla ed esercizi. Il voto, in trentesimi, farà media pesata in base al numero di crediti con i voti degli altri moduli del corso integrato.
Gli studenti potranno sostenere l'esame lavorando in coppia.

Altre informazioni

- - -