TECNICHE DI PREVENZIONE DEL RISCHIO NEI LABORATORI
cod. 1007264

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Michele MIRAGOLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il Corso di Tecniche di prevenzione del rischio nei laboratori s’inserisce nel Corso di Laura in Tecniche di Laboratorio Biomedico come attività formativa nella sicurezza degli ambienti di lavoro e gestione del rischio biologico. Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere e prevenire le possibilità di rischio biologico nel laboratorio biomedico. Lo studente deve acquisire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione nel formulare una corretta interpretazione delle indagini di rischio, dell’utilizzo delle apparecchiature di laboratorio, delle sostanze chimiche e la manipolazione di organismi da laboratorio (batteri, virus, cellule e fluidi biologici), nonché il corretto uso dei dispostivi di protezione individuale e collettiva.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso prevede la frequenza delle lezioni presso il Dipartimento di Medicina e Chiurgia dove gli studenti familiarizzano con gli strumenti presenti in un laboratorio biomedico, gli ambienti biologici e I rischi biologici annessi per la salute e le tecniche di prevenzione.
La prima parte del corso è impostata sulla manipolazione in laboratorio di virus, batteri, cellule e fluidi con I rischi biologici annessi e le modalità di prevenzione.
La seconda parte del corso valuterà l’utilizzo in sicurezza delle apparecchiature presenti in laboratorio, i necessari dispositivi di protezione individuale e collettiva le modalità di segnalazione allarmi e guasti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.

Metodi didattici

Lezioni teoriche in aula

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le modalità di prevenzione e rischio nella manipolazione di organismi e delle apparecchiature di laboratorio biomedico.

Altre informazioni

- - -