TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA A
cod. 1007262

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Tecla CIOCIOLA
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA I

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi della diagnosi di laboratorio riguardanti batteri, miceti, parassiti e virus di interesse medico, e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di biologia, biochimica e fisiologia sono auspicabili per affrontare in maniera proficua gli argomenti del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche microscopiche e colturali di base per la diagnosi di laboratorio di infezioni da batteri, miceti e virus; principali tecniche per la diagnosi di laboratorio di infezione da protozoi d’interesse medico.

Programma esteso

BATTERIOLOGIA
Tecniche per l’esame microscopico: colorazioni semplici e differenziali.
Tecniche di coltivazione: terreni di coltura liquidi e agarizzati: elettivi, selettivi, differenziali.
PARASSITOLOGIA
Tecniche per la diagnosi di laboratorio di infezione da principali protozoi di interesse medico: plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii, Leishmania; amebe a vita libera, Entamoeba histolytica, Giardia intestinalis, Cryptosporidium spp., Trichomonas vaginalis.
MICOLOGIA
Tecniche per l'osservazione microscopica e coltivazione dei miceti lievitiformi e filamentosi.
VIROLOGIA
Tecniche per l'esame microscopico; microscopia elettronica; uso della microscopia ottica e a fluorescenza per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus.
Coltivazione dei virus: utilizzo delle colture di tessuto; esame colturale (metodo rapido e metodo convenzionale).
Principi generali della diagnosi di laboratorio delle infezioni da microrganismi e da virus.

Bibliografia

Eudes Lanciotti - Microbiologia Clinica – Casa Editrice Ambrosiana;
Materiale iconografico utilizzato durante le lezioni reperibile sul sito Elly, alla pagina del corso.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica che possano metterlo in condizione di affrontare gli studi caratterizzanti di ambito analogo previsti negli anni successivi del corso di laurea. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). Il punteggio d’esame contribuirà al voto finale del corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica I, ottenuto sulla base della media dei voti attribuiti nei due diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni