TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA B
cod. 1007372

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Maria Cristina ARCANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA II

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere i principi e le
modalità di esecuzione delle principali metodologie per la diagnosi di
laboratorio delle infezioni da batteri e miceti di interesse medico. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare
nell’esercizio della professione la conoscenza e la comprensione acquisita nel campo specifico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Principi della diagnosi di laboratorio delle infezioni da batteri e miceti. Tecniche convenzionali e rapide per la diagnosi delle più importanti e frequenti infezioni batteriche e fungine. Criteri e modalità di raccolta, trasporto e preparazione dei materiali utilizzati per la corretta diagnosi microbiologica diretta e indiretta delle infezioni da batteri e miceti. Saggi di sensibilità in vitro ai farmaci anti-batterici e anti-fungini.

Programma esteso

BATTERIOLOGIA: Campioni biologici e tecniche diagnostiche di laboratorio per la ricerca e per l’identificazione di specifici batteri Gram+ (stafilococchi, streptococchi, enterococchi, corinebatteri) e Gram- (Enterobacteriaceae, neisserie, emofili, Legionella pneumophyla, Pseudomonas aeruginosa), ricerca di antigeni batterici (saggi di agglutinazione, immunocromatografico, immunoenzimatico, immunofluorescenza), ricerca di acidi nucleici (Real-time PCR, Film-Array, ibridazione in situ [PNA-FISH]). Metodi per la diagnosi di laboratorio di infezione da micobatteri. Saggi di sensibilità in vitro ai farmaci anti-batterici (saggi manuali e automatizzati). Metodi per la diagnosi indiretta di infezioni batteriche: ricerca di anticorpi mediante saggio immunoenzimatico, flocculazione, agglutinazione, immunofluorescenza, western blotting (con esempi di applicazioni). MICOLOGIA: Tecniche di identificazione di miceti lievitiformi e filamentosi. Saggi di sensibilità in vitro ai farmaci anti-fungini. Ricerca di antigeni fungini. Ricerca di anticorpi anti-fungini.

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di diapositive elaborate dal docente; le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti. Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità mista in presenza e a distanza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) con il contemporaneo collegamento a distanza sincrono (via piattaforma Teams in streaming). Ogni lezione viene videoregistrata e caricata sul portale Elly del corso insieme alle slides ad essa pertinenti. Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare appropriatamente il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

Il programma del corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica II, suddiviso nei moduli Microbiologia e Microbiologia Clinica B e Tecniche diagnostiche di Microbiologia Clinica B potrebbe essere ripartito/riorganizzato tra i due moduli nel pieno rispetto del programma stesso e dell’impegno didattico assegnato.