TECNICHE DI INDAGINI IMMUNOEMATOLOGICHE
cod. 1007369

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Monica AMPOLLINI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: IMMUNOLOGIA ED IMMUNOEMATOLOGIA

Obiettivi formativi

Questo modulo si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche necessarie per la comprensione e la successiva applicazione pratica effettuata durante il percorso di tirocinio professionalizzante in ambito immunoematologico e trasfusionale.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

All'interno del modulo verranno presentate e analizzate le principali tecniche di laboratorio utilizzate in un Laboratorio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale effettuate sia sul donatore che sul ricevente. Verranno inoltre presentate anche le tecniche di preparazione degli emocomponenti e degli emoderivati. Verrà analizzato tutto il percorso trasfusionale dal momento della donazione fino alla trasfusione in termini di qualità e sicurezza del processo e verranno analizzate le competenze e le specificità richieste ad un TLB in tale specifico ambito.

Programma esteso

- Introduzione pratica al percorso trasfusionale: dalla donazione alla trasfusione
- Tecniche di separazione degli emocomponenti di primo e di secondo livello e loro trattamenti (filtrazione, irradiazione, lavaggi ecc.)
- Ricerca del gruppo sanguigno e del fattore Rh
- Tecniche immunoematologiche ed immunoenzimatiche
- Tecniche di ricerca delle principali patologie virali trasmissibili per via ematica (sierologia e NAT)
- metodi di controllo delle contaminazioni batteriche.

Bibliografia

- Immunoematologia e trasfusione " II Edizione PICCIN"-
- Technical Manual of the American Assoc. of Blood Banks (15° edizione)

Metodi didattici

Il metodo didattico utilizzato è di tipo partecipativo e prevede momenti di discussione e di riflessione attiva, pertanto ill corso sarà svolto sia tramite lezioni frontali in presenza (in aula), che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento comprende un esame orale.
Attraverso domande riguardanti gli argomenti del programma, verrà accertato il livello di raggiungimento dell'obiettivo e valutata l'adeguatezza della terminologia, la chiarezza dell'esposizione, la capacità di ragionamento e riflessione.
Qualora, a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni