ANATOMIA PATOLOGICA B
cod. 1007397

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanna GIORDANO
Settore scientifico disciplinare
Anatomia patologica (MED/08)
Field
Scienze medico-chirurgiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: ANATOMIA PATOLOGICA II

Obiettivi formativi

Il corso sarà incentrato sulle tecniche per la processazione e lo studio di cellule e tessuti patologici, fondamentali per fornire al Patologo preparati cito-istologici ottimali, corredati di tutte le informazioni, morfologiche e non, che siano di ausilio al raggiungimento di un’accurata diagnosi per le lesioni del tratto genitale femminile, del tratto gastro-intestinale, del tratto urinario, del tratto genitale maschile e della mammella.
Gli studenti, inoltre, apprederanno le tecniche ed i principi delle tecniche autoptiche per riscontro diagnostico del feto e nel neonato.

Prerequisiti

Conoscenze di base di Istologia e superamento degli esami del primo anno e del secondo di corso.

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche diagnostiche utilizzate in un laboratorio di Anatomia patologica per lo studio delle lesione dell'apparato genitale maschile e femminile, per l'apparato gastro-intestinale, per l'apparato urinario e per la mammella.
Tecniche diagnostiche per lo studio dell'unita' feto-placentare e del neonato

Programma esteso

Tipi di prelievi istologici: agobiopsie, biopsie endoscopiche e chirurgiche, pezzi operatori per lo studio delle lesioni del tratto genito-urinario nei due sessi, del tratto gastro-intestinale, della mammella.
Tipi di prelievi citologici per lo studio delle lesioni delle lesioni del tratto genito-urinario nei due sessi, del tratto gastro-intestinale, della mammella.
Metodiche anatomo patologiche per Studio dell'unità feto-placentare per il riscontro diagnostico

Bibliografia

AA.VV. Anatomia Patologica: le basi. A cura di L. Ruco, A. Scarpa. UTET Scienze Mediche, Torino, 2007
M.R. Cardillo. Nozioni di tecniche diagnostiche di Anatomia Patologica. Antonio Delfino Editore, 2009
Rubin E., Reisner H.M. "Rubin L'essenziale", Vol. II – Anatomia Patologica, Piccin Nuova Libraria, Padova, 2015
Files in formato PDF delle diapositive di Power Point proiettate in aula, pubblicati online sul sito http://elly.medicina.unipr.it

Metodi didattici

Il corso si baserà su lezioni frontali: sarà obbligatoria la frequenza ad almeno il 70% delle lezioni.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso sarà verificato mediante esame orale finale. La votazione sarà espressa in trentesimi e il livello minimo per superare l’esame sarà 18/30; il valore massimo sarà rappresentato da 30/30 e lode. Mediante una serie di domande aperte che spazieranno tra i vari argomenti trattati durante il corso sarà verificato il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti teorici e pratici, nonché la capacità di ragionamento critico e di collegamento fra differenti argomenti.

Altre informazioni

- - -