MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA C
cod. 1007400

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Maria Cristina ARCANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Field
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA III

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche generali, I cicli vitali e i fattori di patogenicità riguardanti i principali virus a RNA e gli Elminti di interesse medico, e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microbiologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso. Lo studente dovrà, in particolare, avere superato l’esame relativo ai corsi integrati di Microbiologia e Microbiologia Clinica I e II del primo e secondo anno del corso di studi in TLB.

Contenuti dell'insegnamento

Caratteristiche generali, cicli vitali, fattori di patogenicità nell’ infezione causata dai principali gruppi di virus ad RNA e di infestazione da Elminti di interesse medico.

Programma esteso

VIROLOGIA
Caratteristiche generali, replicazione, epidemiologia dei principali virus a RNA di interesse medico.
Virus a RNA: Picornaviridae, Astroviridae (cenni), Caliciviridae, Togaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Filoviridae (cenni), Paramyxoviridae, Orthomyxoviridae, Bunyaviridae (cenni), Arenaviridae (cenni), Reoviridae, Retroviridae.

PARASSITOLOGIA
Principi della diagnosi di laboratorio di infestazione da:
Cestodi (Diphyllobothrium latum, Taenia solium, Taenia saginata, Echinococcus). Trematodi (Schistosomi).
Nematodi (Ascaris lumbricoides, Strongyloides stercoralis, Enterobius vermicularis, Trichinella spiralis).

Bibliografia

M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A T u f a n o.
Microbiologia Medica. Virologia. Parassitologia. Monduzzi Editore.

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso. Le lezioni saranno svolte con l’ausilio di diapositive elaborate dal docente; le lezioni saranno aperte ad ampia discussione con la partecipazione degli studenti. Compatibilmente con le disposizioni governative e di Ateneo riguardanti l'emergenza COVID-19, il corso viene articolato in lezioni frontali di carattere teorico secondo una modalità in presenza. In particolare, il docente svolge la lezione in presenza (in aula) con l'ausilio di materiale informatico (slides Powerpoint) che verrà caricato sul portale Elly alla fine del corso. Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere le lezioni in modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams (per istruzioni, si veda http://selma.unipr.it). Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare appropriatamente il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria, fosse necessario svolgere gli esami di profitto con la modalità a distanza, si procederà su piattaforma Teams. Per le modalità d'esame a distanza si rimanda alle linee guida dell'Ateneo all'indirizzo http://selma.unipr.it/.

Altre informazioni

Il programma del corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica III, suddiviso nei moduli Microbiologia e Microbiologia Clinica C e Tecniche diagnostiche di Microbiologia Clinica C potrebbe essere ripartito/riorganizzato tra i due moduli nel pieno rispetto del programma stesso e dell’impegno didattico assegnato.