TIROCINIO III^ ANNO
cod. 16008

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche di medicina di laboratorio (MED/46)
Field
Tirocinio differenziato per specifico profilo
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
625 ore
di attività frontali
25 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il tirocinio del terzo anno si pone come obiettivo il consolidamento e l’affinamento di tutte le abilità tecniche di base che dovranno rappresentare il “core curriculum” dello studente che si appresta ad entrare nel mondo del lavoro.
Durante quest’anno non verrà chiesto allo studente solo di riuscire ad apprendere metodiche tecniche complesse e specialistiche, ma in particolare di dimostrare la propria capacità di riflessione e di ragionamento critico su quanto appreso e sperimentato.

Prerequisiti

E’ indispensabile che lo studente abbia superato l’esame di tirocinio del II° anno e tutti gli esami dell'anno precedente e ultimato antecedentemente alla data di appello, tutto il monte-ore di frequenza previsto dal piano studi per il terzo anno.

Contenuti dell'insegnamento

Nel percorso di tirocinio del terzo anno, così come già effettuato durante i primi due anni, si continuerà a cercare di stimolare e di sviluppare negli studenti una intelligenza critica e motivazionale, al fine di facilitare l’apprendimento pratico di metodiche analitiche specialistiche di crescente complessità rispetto a quelle apprese negli anni precedenti.
Gli studenti a rotazione, verranno pertanto gradualmente inseriti, nei settori specialistici dei laboratori frequentati e verrà loro chiesto di imparare ad agire in autonomia, sviluppando capacità di ragionamento volte all’analisi delle criticità riscontrate per la risoluzione propositiva ai problemi.
Verrà richiesto inoltre di mostrare comprensione di semplici metodiche analitico/strumentali redatte in lingua inglese.

Programma esteso

Il programma di tirocinio del terzo anno prevede la rotazione degli studenti all'interno di settori specialistici dei laboratori di analisi chimico cliniche, microbiologiche, genetiche, anatomo patologiche, immunoematologiche, di medicina nucleare e medicina legale per il consolidamento delle conoscenze e delle abilità acquisite.
In particolare lo studente dovrà imparare a:
- eseguire di metodiche manuali e automatizzate in completa autonomia supervisionato dal tutor clinico;
- valutare l'appropriatezza del risultato ottenuto
- riuscire a rilevare e a segnalare con modalità appropriata le non conformità;
- partecipare attivamente a processi di miglioramento;
- mostrare capacità di analisi riflessiva e critica volta al miglioramento;
- dimostrare di saper riconoscere le priorità di esecuzione delle indagini richieste in regime di urgenza e di emergenza (supervisione da parte del Tutor clinico);
- riuscire ad individuare autonomamente l’ambito di interesse in cui proporre un tema di studio finalizzato alla progettazione della tesi finale.

Bibliografia

Il materiale didattico relativo alle diverse metodiche verrà fornito dai Tutor, mentre i testi di riferimento sono quelli indicati dai docenti che insegnano le tecniche di ogni specifico ambito di laboratorio.

Metodi didattici

Le strategie per l’insegnamento e l’apprendimento in tirocinio sono volte a considerare i seguenti principi e valori pedagogici:
- utilizzare un modello di apprendimento dall’esperienza;
- responsabilizzare lo studente utilizzando metodi di apprendimento auto-diretto applicando i principi pedagogici relativi alle modalità di apprendimento degli adulti;
- effettuare un tutoraggio (da parte di professionisti esperti) atto a garantire una supervisione costante e a favorire il processo di apprendimento degli studenti;
- garantire la trasparenza del processo di valutazione.
Gli studenti saranno preventivamente informati relativamente agli standard che verranno usati per valutare le loro performance e su quali elementi contribuiranno alla votazione finale.
Verrà pertanto richiesto loroi di utilizzare, durante tutto il percorso di tirocinio, un taccuino su cui annotare ogni dubbio e criticità su cui discutere con i tutor o con il DADP nei vari momenti di feedback, finalizzati al raggiungimento di un pensiero critico.

Modalità verifica apprendimento

I risultati dell’apprendimento attesi, classificati in secondo i Descrittori di Dublino, sono:
- conoscenza e capacità di comprensione applicate;
- autonomia di giudizio;
- abilità comunicative;
- capacità di apprendere.
La verifica dell’apprendimento prevede, previo controllo delle ore effettuate, un colloquio individuale a cui seguirà prova pratica che verrà effettuata in una delle sedi di tirocinio interne all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma relative agli ambiti di frequenza previsti per gli studenti del terzo anno. Tale prova, decisa di concerto con la commissione esaminatrice, verterà nella valutazione delle abilità tecniche conseguite mediante esecuzione pratica di una delle metodiche di laboratorio previste nel programma formativo e conseguente verifica del risultato ottenuto.

Altre informazioni

Lo studente potrà iscriversi all'esame di tirocinio solo dopo aver ultimato tutte le ore previste per l'anno di frequenza (625 ore).
All'esame lo studente dovrà presentare il libretto di tirocinio attestante il programma svolto.