SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI
cod. 1008382

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Annuale
Docente
- Nazarena BRUNO
Settore scientifico disciplinare
Topografia e cartografia (ICAR/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far conoscere i SIT, mostrando la loro utilità in applicazioni concrete di carattere urbanistico, architettonico e paesaggistico, nonché di far maturare nello studente la capacità di utilizzo critico di questi sistemi per la risoluzione di problemi anche diversi da quelli mostrati in aula.

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente avrà ampliato la sua conoscenza dei SIT e delle loro applicazioni a supporto alla pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio. Avrà una panoramica più completa relativamente agli ambiti applicativi, alle tecnologie utilizzate/utilizzabili in ambito GIS e avrà imparato un approccio metodologico da applicare anche in diversi ambiti e contesti.

Competenze:
Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di utilizzare autonomamente strumenti GIS sia in abito progettuale che di analisi.

Capacità comunicative:
L’impostazione multidisciplinare del laboratorio e le attività laboratoriali di gruppo hanno lo scopo di permettere allo studente di maturare una buona capacità di interazione e di dialogo con i colleghi di lavoro e verso le diverse componenti coinvolte nel processo progettuale e di analisi. Lo studente dovrà inoltre dimostrare la capacità di illustrare razionalmente e in maniera critica le scelte compiute nella redazione del progetto.

Capacità di apprendimento:
Lo studente, al termine del laboratorio, dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze di base per affrontare, in futuro, un approfondimento autonomo dei diversi aspetti legati ai SIT e un loro utilizzo consapevole anche in differenti ambiti e finalità.

Prerequisiti

È utile avere una buona conoscenza e praticità nell’utilizzo di software CAD; è necessario il possesso di abilità informatiche di base.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento affronta il tema dei Sistemi Informativi Territoriali (SIT), o Geographic Information Systems (GIS) nella versione inglese, come strumento di supporto alla pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio.
I SIT sono strumenti informatici complessi che permettono l’importazione, l'elaborazione, l'archiviazione e la rappresentazione di dati territoriali (detti entità) di varia natura e tipologia, nonché la loro interrogazione e analisi integrata a supporto dei processi decisionali di gestione e pianificazione del territorio, della città o delle infrastrutture di carattere territoriale.
Ad ogni entità sono associate informazioni specifiche dette attributi e la posizione geografica espressa in un determinato sistema di riferimento. In tal modo i SIT integrano in un unico ambiente le operazioni sui dati di tipo quantitativo tipiche dell’uso dei database, come interrogazioni sugli attributi e analisi statistiche, con l’analisi spaziale e geografica, fondamentale nelle applicazioni territoriali.
Verranno in particolare approfonditi i seguenti aspetti:
- caratteristiche e peculiarità dei dati territoriali, con particolare riferimento a cartografia vettoriale, Modelli Digitali del Terreno e ortofoto;
- concetti di dato e metadato;
- caratteristiche delle strutture dei dati vettoriali e raster;
- i sistemi di riferimento geodetico-cartografici (SdR) nei quali tali dati sono espressi;
- importazione, esportazione e conversione dati in formato raster e vettoriale tra SdR e proiezioni cartografiche diverse;
- tecniche di georeferenziazione;
- gestione delle informazioni e degli attributi associati;
- interrogazioni e selezioni spaziali e tabellari;
- editing ed esportazione di dati.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- F. Migliaccio, D. Carrion. Sistemi informativi territoriali. UTET, 2016
Disponibile in Biblioteca politecnica di Ingegneria e Architettura. Copre la gran parte degli argomenti del corso, per i quali è un utile strumento di approfondimento.

- Guida all’uso del software QGIS che sarà usato nelle esercitazioni:
https://docs.qgis.org/3.10/it/docs/user_manual/index.html (ita)
https://docs.qgis.org/3.10/en/docs/user_manual/index.html (eng)

- Slides del corso (disponibili su piattaforma Elly del corso)

Metodi didattici

Nell’erogazione del corso verranno alternate lezioni frontali e attività laboratoriali in cui gli studenti saranno chiamati a svolgere esercitazioni pratiche sui contenuti dell’insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Si rimanda alle modalità previste per il laboratorio.

Altre informazioni

- - -