LITHOLOGY AND GEOLOGY FOR ARCHITECTURE
cod. 1008377

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Annuale
Docente
Settore scientifico disciplinare
Georisorse minerarie e applicazioni mineralogico-petrografiche per l'ambiente e i beni culturali (GEO/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere acquisito una visuale ampia e critica dell'uso e del degrado, della conservazione e del restauro dei geomateriali in architettura.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

- Geomateriali in architettura
- Degrado delle superfici architettoniche
- Geoarchitettura e geologia urbana, casi di studio

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-Slide delle lezioni
-ICOMOS-ISCS: Illustrated glossary on stone deterioration patterns = ICOMOS-ISCS: Glossaire illustré sur les formes d'altération de la pierre. Manual. ICOMOS, Paris, 2008, 78p. http://www.icomos.org/publications/monuments_and_sites/15/pdf/Monuments_and_Sites_15_I SCS_Glossary_Stone.pdf
-Cadignani, Rossella; Lugli, Stefano. La Torre Ghirlandina, storia e restauro (Voll. 1 e 2). Luca Sossella Editore, 2010

Metodi didattici

Lezione frontale, esercitazioni, flipped classroom, lavoro di gruppo

Modalità verifica apprendimento

Modalità di verifica dell’apprendimento:
Durante l’anno sono previste revisioni collettive (orientativamente due), con presentazione pubblica dei progetti, che consentiranno una prima valutazione della proprietà di linguaggio e delle capacità comunicative degli studenti.
L’esame consisterà nella consegna di alcune tavole di sintesi e di una breve relazione del progetto finale, che verrà poi sviluppato nella tesi di Laurea, e nella valutazione del materiale da parte dei docenti coinvolti nel corso, in maniera congiunta e integrata (ovviamente in maniera proporzionale ai crediti di ciascun modulo).

Altre informazioni

- - -