BUSINESS ENGLISH (B2)
cod. 1007273

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Ketty GRANDI
Settore scientifico disciplinare
Lingua e traduzione - lingua inglese (L-LIN/12)
Field
Ulteriori conoscenze linguistiche
Tipologia attività formativa
Altro
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Secondo i descrittori di Dublino alla fine del corso o studente dovrebbe:
-saper conoscere e comprendere testi commerciali quali note, messaggi, memo, e-mail, report, lettere e proposte commerciali.
-saper applicare le conoscenze acquisite producendo testi commerciali quali note, messaggi, memo, e-mail, report, lettere e proposte commerciali.
-saper mostrare autonomia di giudizio parlando di testi di carattere economico
-comunicare in modo scorrevole e spontaneo in L2 in situazioni lavorative quotidiane mostrando di avere appreso le tecniche corrette.

Prerequisiti

B1

Contenuti dell'insegnamento

Il corso prepara lo studente ad acquisire competenze di livello medio-alto (B2) da spendere in ambienti commerciali internazionali. Il contenuto dell' esame, infatti, è tarato su situazioni lavorative quotidiane e su compiti che lo studente si troverà ad affrontare in azienda.

Programma esteso

BUSINESS ENGLISH (B2)
CFU: 6
Docente: Ketty Grandi
Il corso conduce lo studente a comprendere e analizzare un testo commerciale complesso tratto da giornali o riviste specialistiche. Lo studente dovrà produrre testi commerciali (note, messaggi, memo, mail, lettere, report e proposte commerciali) in modo chiaro e coeso utilizzando un lessico specifico. Inoltre, dovrà comunicare in L2 interagendo in modo scorrevole, spontaneo ed efficace ed esprimendo il suo punto di vista su 10 articoli tratti da The Financial Times.

Bibliografia

Per tutti gli studenti si consiglia il testo: Guy Brook-Hart, "Business BENCHMARK", Upper Intermediate, 2nd Edition, CUP, Cambridge 2013.
Tutti gli articoli da portare all'esame orale e materiale aggiuntivo sono depositati al "Centro Stampa" dell'università

Metodi didattici

-Lezione frontale
-Esercitazione o pratica guidata
-Cooperative Learning
-Team Work

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale.
L'esame scritto consiste in 3 parti: un esercizio di identificazione dell'errore e due esercizi di produzione scritta di testi commerciali (una nota, un messaggio, un memo o una mail a un collega o colleghi all'interno della propria compagnia e un report o una proposta commerciale a qualcuno non appartenente alla propria compagnia). L'orale verte sulla discussione di 10 articoli tratti da The Financial Times.

Altre informazioni

- - -